La violenza contro le donne ci riguarda: prendiamo la parola come uomini. Il 14 ottobre a Roma incontro nazionale
“Donne e uomini: per un cambio di civiltà”
L’appello “La violenza contro le donne ci riguarda: prendiamo la parola come uomini” ha avuto un grande risultato sia per il numero (oltre quattrocento e in continua crescita) e la qualità delle adesioni raccolte che per il dibattito e l’attenzione che ha suscitato.
Proponiamo per il 14 ottobre a Roma un incontro nazionale per discuterne i contenuti e costruire insieme nuove occasioni di iniziativa e riflessione e per prendere pubblicamente posizione non solo sulla violenza contro le donne e le “misure”di cui giornali e politica discutono per contrastarla, ma anche su ciò che questa violenza dice della sessualità maschile e delle relazioni tra donne e uomini e del nostro desiderio di una loro nuova qualità.
Non vogliamo che questa occasione si riduca al banale evento mediatico degli uomini che “parlano della violenza” ma ci impegniamo invece a proporre modalità e linguaggi capaci di interrogare e far parlare l’esperienza e la sensibilità di ognuno di noi.
L’incontro è aperto a tutti e tutte coloro che vogliono costruire con noi un percorso di riflessione e iniziativa. Il confronto con le donne sarà anche in questa occasione prezioso come lo è stato nelle esperienze che lo hanno preceduto. Al tempo stesso crediamo che il senso di questa iniziativa sia nel rappresentare una visibile e autonoma presa di parola di uomini su temi che vedono ancora oggi un grave silenzio e una grave rimozione maschile.
Sono importanti tutte le proposte di iniziative locali, lavori di gruppo, appuntamenti per dare continuità a questa grande disponibilità che abbiamo raccolto e a cui crediamo giusto dare una risposta. Per organizzarci (e capire come impostare l’incontro) abbiamo bisogno di una vostra conferma di partecipazione e di vostri contributi sull’impostazione della discussione.
Forse non c’è bisogno di sottolineare quanto sia importante la presenza e il contributo di tutti voi per far si che questa occasione si trasformi davvero in un passo avanti nel confronto tra uomini e donne. Dunque vi aspettiamo:
Roma 14 ottobre 2006 presso il Teatro Due di vicolo Due Macelli (metro Piazza di Spagna)
Incontro nazionale sull’appello “La violenza contro le donne ci riguarda: prendiamo la parola come uomini”
Programma:
- ore 11.00 gruppi di condivisione e approfondimento dei temi proposti nell’appello
- ore 14.30 assemblea plenaria e dibattito.
Per info: appellouomini@libero.it