Pollastrini: grave ostruzionismo An, se in vigore forse Hina viva
Roma, 14 nov. (Apcom) - La commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo base sul reato di 'stalking' (molestie reiterate) e l'omofobia, proposto dal presidente Pino Pisicchio. Lo ha annunciato il ministro per le Pari opportunità, Barbara Pollastrini, riferendo che "il ddl è stato votato a larga maggioranza con il voto contrario di An e della Lega e l'astensione di Forza Italia". "Mi ha colpito - ha scandito Pollastrini aprendo questa mattina un convegno sulla violenza in famiglia che si svolge all'ospedale San Giovanni Addolorata - che ci siano in Parlamento esponenti di An che dicono che il Governo non fa abbastanza, quando invece di fronte a questo ddl c'è stato un gravissimo ostruzionismo".
"C'è la speranza - ha aggiunto - che la legge venga approvata in tempi rapidissimi". "Se questo ddl fosse già stato in vigore - ha osservato il ministro Pollastrini - forse Hina sarebbe viva".
"In Italia - è l'allarme lanciato dalla Pollastrini - le donne tra i 15 e i 60 anni muoiono più per violenza che per malattia o incidenti". Per questo occorre agire su due fronti: prevenzione ed educazione.