Home  Email
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami
Anonimo

Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu Principale
Collegamenti
Articoli : CRISI/ POLLASTRINI: BENE POLVERINI, RIFORMA SERVE ANCHE PER DONNE
Inviato da webmaster il 3/2/2008 9:50:00 (702 letture)

Legge elettorale non contempla norme su pari opportunità
Roma, 2 feb. (Apcom) - "Brava Renata Polverini, a ribadire, anche con una delegazione tutta femminile, una delle ragioni più serie sull'utilità di un Governo che dia, in tempi rapidi, una legge elettorale efficace". E' quanto dichiara in una nota la ministra per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini, commentando le affermazioni fatte oggi, al termine delle consultazioni a Palazzo Giustiniani, dal segretario dell'Ugl.
"Fin dal momento del conferimento dell'incarico - prosegue - ho sottoposto all'attenzione del Presidente Marini un'evidente e grave anomalia dell'attuale sistema elettorale. La legge vigente, infatti, pur approvata dopo la riforma costituzionale dell'articolo 51 in materia di pari opportunità tra donne ed uomini negli uffici pubblici e nelle cariche elettive, non contiene alcuna norma relativa a quella importante innovazione della Carta voluta a larghissima maggioranza dal Parlamento".

"E' noto - dice ancora Pollastrini - che, proprio per questo, alcuni autorevoli studiosi sollevano persino un problema di costituzionalità che si aggiunge ad altri rilievi emersi dalla stessa sentenza della Corte che ha dato il via ai quesiti referendari". Barbara Pollastrini ricorda come, sulla questione, avesse interloquito con il Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Enzo Bianco, che - nella bozza di riforma - aveva introdotto regole "per affrontare, seppur in forma ancora incompleta, il tema".

"Tante - conclude la nota - sono le voci che salgono dalla società per chiedere alla politica un atto di responsabilità capace di produrre una riforma che ridia ai cittadini la possibilità di scegliere gli eletti e norme affinché i talenti delle donne siano rappresentati pienamente nel Parlamento italiano, rimuovendo quella vergogna che ci vede al 70esimo posto nel mondo per numero di elette".

Info: http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/02_febbraio/02/crisi_pollastrini_bene_polverini_riforma_serve_anche_per_donne,13965916.html



Segnala questa news

                   

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
ONERPO 2.0 © 2007-2008