L’Associazione di donne “Aspettare stanca”, con una lettera indirizzata ai venti senatori (tra i quali una sola donna) e ai quaranta deputati (tra i quali solo quattro donne) neoeletti in più di una circoscrizione, ha segnalato che potrebbero aumentare le senatrici e le deputate grazie a decisioni mirate per le opzioni.
“Aspettare stanca”chiede che siano operate scelte coerenti con quanto più volte dichiarato durante la campagna elettorale dai leader di tutti gli schieramenti per migliorare la percentuale di donne, aumentata rispetto al passato ma non certo in modo significativo e rappresentativo della realtà del Paese.
Attualmente le senatrici elette risultano 37 su un totale di 315 senatori e le deputate 71 su 630 deputati con una percentuale analoga che non raggiunge in entrambi i rami del nuovo Parlamento il 12 per cento.
Devono essere assegnati ai subentranti 29 seggi al Senato e 218 alla Camera dei Deputati
Le opzioni spettano a venti senatori, di cui una sola donna, Lidia Menapace di Rifondazione Comunista, eletta in due circoscrizioni, ed alla Camera a quattro deputate,Bindi.-e Pollastrini -Ulivo, Bonino -Rosa nel Pugno, Capitanio Santolini dell’UDC., che lasciano 12 seggi disponibili mentre i trentasei uomini che devono optare lasciano ben 206 seggi disponibili.
Da parte di Barbara Pollastrini è già stata dichiarata la volontà di lasciare a Sandra Cioffi, che diventa l’unica donna rappresentante dell’UDEUR. Altrettanta sensibilità ci aspettiamo dagli altri e in particolare dagli uomini.
Questo senza considerare gli ulteriori subentri che avverranno dopo che sarà costituito il Governo.