BANCHE SCO: PDL ON. TIZIANA VALPIANA
Mi fa molto piacere vedere che finalmente l'istituzione delle banche SCO diventa argomento di discussione.
Ho presentato una PDL in tal senso fin dalla XII legislatura e credo sarebbe bene diffondere la notizia che l'anno scorso la mia proposta è stata associata e fa parte integrante (grazie ai miei emendamenti, approvati nonostante il parere contrario del Governo) della pdl 4625 "Attività trasfusionali e produzione nazionale degli emoderivati" ( Nuovo piano Sangue nazionale e servizi trasfusionali) che è stata votata dal Parlamento.
L'istituzione della rete nazionale di banche per la conservazione di cordoni ombelicali è quindi ormai legge, così come la previsione della presenza delle associazioni di donne donatrici in tutti gli organismi che affrontano il tema. Compito dell'attuale Governo, e non ho dubbi circa la sensibilità della Ministra Livia Turco che attuerà il dettato legislativo emanando, entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il previsto decreto per la istituzione di una rete nazionale di banche per la conservazione di cordoni ombelicali e programmi di sviluppo delle relative attività.
Invio, per maggiore conoscenza. il comunicato diffuso all'epoca dell'approvazione e il testo di uno degli emendamenti, pregandovi di approfondire la conoscenza dell'attuale situazione legislativa attraverso lo studio della legge e chiedendo pressioni non più sul Ministro, che non può che attuare una legge dello Stato, ma sulle singole regioni che, così come prevede la Legge, dovranno ora individuare i centri pilota e avviare la sperimentazione.
Ringraziandovi per l'attenzione e sensibilità, vi invio i miei migliori saluti, certa che vorrete diffondere alla vostra rete questa mia doverosa precisazione e informazione
Tiziana Valpiana
Per eventuali comunicazioni, usare la mail tiziana.valpiana@senato.it