LA VERITA' SULL'8 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
La voce popolare riconduce la Giornata internazionale della donna ad un tragica circostanza: un incendio in cui persero la vita decine di operaie chiuse a chiave dal padrone della fabbrica che intendeva impedir loro di scioperare. Ma l'episodio non corrisponde a verità. Si confonde un evento vero, l'incendio della fabbrica Triangle avvenuto a New York il 25 marzo 1911, con particolari sulla commemorazione dell'8 marzo che non trovano rispondenza nella documentazione dei fatti accaduti. L'incendio del 25 marzo fu comunque il più grave incidente industriale della storia di New York e causò la morte di 146 persone (123 donne e 23 uomini) e per il forte scalpore che destò nell'opinione pubblica vennero ratificate nuove leggi sulla sicurezza nei posti di lavoro e crebbero fortemente le iscrizioni al sindacato (International Ladies' Garment Workers' Union)..
Un fondo di verità nei racconti popolari esiste comunque sempre, perché a parte la differenza di circostanza e di data di nascita (1921) della Giornata internazionale della donna, è rimasto nell'immaginario collettivo l'episodio di operaie morte durante un incendio senza poter fuggire dalla fabbrica. Ne è derivato un legame fantasioso tra i due eventi, con un salto temporale.
Nel pomeriggio del 25 marzo 1911 l' incendio iniziò all'ottavo piano della Triangle Shirtwaist Company, situata nel cuore di Manhattan . Gli operai (per lo più donne italiane o ebree di età compresa fra i 13 e i 22 anni) restarono intrappolati negli gli ultimi tre piani del palazzo e morirono nel tentativo disperato di salvarsi lanciandosi dalle finestre dello stabile. Max Blanck e Isaac Harris, proprietari della fabbrica, tenevano abitualmente chiusi a chiave i lavoratori per paura che rubassero o facessero troppe pause. Ne seguì una causa da cui furono assolti. L'assicurazione risarcì le vittime, con 445 dollari per ogni morto, più 75 dollari per le famiglie.
Per altre circostanziate informazioni rimandiamo al libro di Tilde Capomazza e Marisa Ombra, censito da Silvana Mazzocchi nel 2009 su Repubblica, in cui si fa chiarezza sull' 8 marzo, Giornata internazionale della donna.
"La verità sull'8 marzo delle donne per quel libro scovato ...
Iniziative in ogni regione per l’8 marzo 2015, Giornata Internazionale della Donna