Stampa

LA CONVENZIONE DI ISTANBUL E LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

violenza.sulle .donne

Secondo il Rapporto SDGS 2018 “Informazioni Statistiche per l’Agenda 2030 in Italia”, fornito dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), in Italia 6 milioni 788 mila donne hanno subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 31,5 per cento delle donne tra i sedici e i settanta anni. Si tratta di numeri la cui veridicità è tristemente confermata anche dai dati elaborati dal sistema informativo del Ministero dell’Interno, il Sistema di indagine (SDI), che raccoglie informazioni sia sui delitti denunciati dai cittadini presso gli uffici competenti, sia sui delitti che le Forze di Polizia accertano autonomamente.
Rispetto ai primi dati pubblicati da Istat nel 2014 le cose non sembrano migliorare granché, o meglio: aumentano leggermente le condanne, ma la violenza sulle donne è ancora molto diffusa, la percentuale di chi denuncia è bassa e solo per un ridotto numero degli iscritti in procura si avvia un’azione penale.

violenza fisica

Continua a leggere: Simona Rizza "La Convenzione di Istambul e la violenza sulle donne"

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna