Stampa

I MATRIMONI DEI BAMBINI SONO UNA FORMA DI VIOLENZA CONTRO I BAMBINI

GRAHAM CROUCH

I bambini di tutto il mondo sono colpiti in modo drammatico dai matrimoni precoci e forzati che li privano dei loro diritti fondamentali in materia di salute, sicurezza e istruzione. Le ragazze sposate prima dei 18 anni hanno maggiori probabilità di subire violenze coniugali, tra cui abusi sessuali, abusi fisici, pressione psicologica e abusi emotivi. I genitori spesso credono che dare loro figlia in matrimonio in giovane età la proteggerà da aggressioni fisiche o sessuali e preserverà l'onore della famiglia. In realtà le ragazze che si sposano in tenera età hanno maggiori probabilità di essere vittime di varie forme di violenza, compresa la violenza sessuale. Le ragazze che si sposano prima dei 15 anni hanno quasi il 50% in più di probabilità di essere vittime di violenza coniugale fisica o sessuale rispetto a quelle sposate dopo il loro diciottesimo compleanno. Maggiore è la differenza di età tra una ragazza e suo marito, più è probabile che lei abbia pochissimo potere e sia vittima di violenza coniugale.
Ogni anno 12 milioni di ragazze si sposano prematuramente.
In assenza di maggiori interventi preventivi, altre 150 milioni di ragazze si sposeranno prima di compiere 18 anni entro il 2030. Questo dato può far prevedere 150 milioni di ragazze in più che saranno vulnerabili alla violenza.

Per aiutare a proteggere le ragazze dal matrimonio precoce e l’aumento del rischio di abusi sessuali, fisici ed emotivi, Girls Not Brides invita i governi a:

- Integrare le misure relative ai matrimoni precoci in strategie per prevenire la violenza e lo sfruttamento sessuale dei bambini.

- Incoraggiare e aiutare le famiglie e le comunità a denunciare regole sociali dannose che portano alla disuguaglianza di genere, alla violenza contro i bambini e ai matrimoni infantili.

- Stabilire misure di protezione e servizi di risposta alle emergenze per i casi esposti a rischio di matrimoni, anche nei casi di ragazze già coniugate (in particolare quelle che sono vittime di violenza domestica), compresi rifugi, servizi di assistenza legale e meccanismi di riparazione.

- Garantire che nelle comunità i professionisti della protezione dei minori si comprendano i rischi associati al matrimonio precoce, e si attivino i meccanismi per la segnalazione, allo scopo di reindirizzare le famiglie verso i servizi appropriati, in particolare nei settori della salute, protezione dei bambini e della giustizia.

- Garantire che le famiglie, i matrimoni a rischio e coloro che sono a rischio di matrimonio siano seguiti dai servizi sanitari, quelli di protezione dei minori e della giustizia. Saranno aiutati a interrompere il ciclo dei matrimoni precoci ed a mitigarne l'impatto.

Foto: Girls Not Brides

Mai più spose bambine - Home | Facebook

#maipiùsposebambine

Leggi anche:

Le mariage des enfants est une forme de violence contre les enfants...

CHILD MARRIAGE: A FORM OF VIOLENCE AGAINST CHILDREN

EL MATRIMONIO Y LAS UNIONES INFANTILES,TEMPRANAS Y FORZADAS SON UNA FORMADE VIOLENCIA CONTRA LA INFANCIA

 

 

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna