Stampa

GRECIA, IL NYT: UNICA SOLUZIONE, CANCELLARE IL DEBITO

grecia eu onerpo

Lo scrive il quotidiano Usa. Che ricorda ai tedeschi quando venne cancellato il loro dopo la Seconda Guerra Mondiale

Per risolvere la crisi greca, la ricetta è semplice : si deve cancellare parte o l'intero debito di Atene. E'un'opzione impossibile ?

Al contrario: è la soluzione migliore per evitare catastrofi peggiori. In America sono in molti a pensarlo. Prima tra tutti Obama. E poi molti economisti. E ora, anche i media liberal si sono accodati.

Il New York Times contro il debito

La Storia ci ha insegnato che questa è l'unica vera strada da seguire quando il peso di un debito contratto rischia di annientare le energie di un intero popolo.

Il New York Times lo ha ricordato ai tedeschi: se nel 1953 non fosse stato dimezzato il debito che la Germania aveva accumulato a causa della Seconda Guerra Mondiale e, che fine avebbe fatto la rinascita economica tedesca? Probabilmente, la locomotiva tedesca non sarebbe mai ripartita.

Più esplicito di così l'articolo del prestigioso quotidiano statunitense non poteva essere. Partiamo dal titolo: "I tedeschi hann dimenticato la lezione del Dopoguerra nella crisi del debito estero".

E poi la foto, quella foto di Hermann Josef Abs, capo delegazione della Repubblica Federale di Germania che il 27 febbraio 1953 siglava quela patto che dimezzava il debito tedesco.

Possibile che i tedeschi non si ricordino quello che è avvenuto, si chiede l'articolo? Possibile che non abbiano imparato nulla dalla lezione di quella storia?

Il pagamento dei debiti dopo la Prima Guerra Mondiale aveva ridotto in povertà un'intera nazione e aveva aperto la strada al Nazismo. La cancellazione del debito nel secondo dopoguerra aveva impedito che la Germania cadesse nella spirale in cui l'intero paese era caduto negli anni'30.

Una questione morale (Michele Zurleni) continua a leggere:

Grecia, il NYT: unica soluzione, cancellare il debito ...

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna