Stampa

SCHIO, IL 2 MAGGIO TAVOLA ROTONDA EUROPEA DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

Schio, il 2 maggio Tavola Rotonda Europea della Commissione Pari Opportunità


Una tavola rotonda per parlare del difficile rapporto tra vita privata e lavoro: un tema che interessa in particolare le donne, ma i cui riflessi a livello sociale richiedono oggi un profondo ripensamento delle politiche familiari e di quelle di welfare in generale. Su questo tema la Commissione Pari Opportunità, il Comune di Schio e la cooperativa sociale Samarcanda hanno organizzato una tavola rotonda di respiro internazionale per l'intera giornata di mercoledì 2 maggio, presso il Lanificio Conte di Schio, dal titolo "Conciliare vita e lavoro? Si può. Esperienze europee a confronto". L'iniziativa, che apre la sezione scledense del Festival delle Città Impresa, ha il patrocinio della Provincia, della Commissione Provinciale Pari Opportunità e il contributo di Confindustria Vicenza e CNA Vicenza.
"Tra i diversi paesi europei si possono riscontrare notevoli differenze per quel che riguarda l'occupazione femminile - spiegano gli organizzatori - L'Italia in particolare può vantare il triste primato dell'ultimo posto in Europa per occupazione femminile e nel caso delle lavoratrici madri lo scarto è ancora più evidente. Diventa quindi fondamentale stimolare la promozione di interventi che permettano di rispettare le esigenze di realizzazione delle donne e di non disperdere il potenziale femminile. Con questa tavola rotonda ci prefiggiamo lo scopo di portare spunti di riflessione e stimoli per la progettazione e attuazione di interventi efficaci e innovativi".
La giornata sarà inaugurata alle 9.30 dai saluti degli organizzatori, il Sindaco di Schio Luigi Dalla Via, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Antonietta Spiller e l'assessore alla Persona e alla Famiglia del Comune di Schio Antonietta Martino.
Il programma dei lavori della tavola rotonda è fitto di appuntamenti.
Si comincia alle ore 9.45 con la relazione del prof. Riccardo Prandini, Docente di Sociologia presso l'Università di Bologna, con una relazione dal titolo Le politiche delle pari opportunità nel mercato del lavoro in Europa e in Italia.
Si passa poi ad un confronto tra modelli europei. Alle ore 10.15 con l'intervento di Arni Hole, Direttore generale del Ministry of Children, Equality and Social Inclusion Norvegese che parlerà del sistema politico norvegese della promozione delle pari opportunità nel mercato del lavoro. Subito dopo, alle ore 11.00 Marjorie Jacob, Coordinatrice "Petite Enfance" del Centre Communal d'Action Sociale francese di Mentone interverrà invece presentando Il sistema politico francese della promozione delle pari opportunità nel mercato del lavoro
Chiude questo primo ciclo di relazioni alle ore 11.45 l'intervento di Laura Nardini, dirigente della Regione Veneto che parlerà dei Tempi di vita, tempi di lavoro: l'azione del pubblico può favorire la conciliazione?
Dopo il momento di dibattito e il pranzo a buffet, i lavori della tavola rotonda riprendono nel pomeriggio in forma di Workshop, col titolo Progettare politiche di pari opportunità nel nostro territorio.
Introduce il tema alle 14.00 l'assessore all'Energia, Ambiente e Sviluppo economico del Comune di Schio Daniela Rader che parlerà di Politiche di conciliazione e Imprese locali
A seguire, alle 14.15, l'intervento di Maria Cristina Ghedina, auditrice certificata e responsabile settore nidi aziendali e imprenditoria femminile della Provincia autonoma di Bolzano, dedicato all'audit famiglia e lavoro come uno strumento strategico per una politica aziendale orientata alla famiglia.
Alle 14.45 Roberta Battocchio, responsabile del Servizio per i progetti della Famiglia e il Sociale del Comune di Schio, presenta il Tavolo Famiglia del Comune di Schio.
Alle 15.00 è atteso un momento di proposte e commenti dove interverranno CNA, Associazione Industriali, Sinv spa e Associazioni Sindacali.
Alle 16.00 Grazia Chisin, Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza e segretario provinciale UIL, spiegherà l'articolo 9 della legge 53/2000 relativo alle politiche pari opportunità di conciliazione.
La chiusura dei lavori della giornata è attesa per le ore 17.00 sotto la moderazione di Giulia Schivo, psicologa del Lavoro. (di Redazione Thiene on line, LUNEDÌ 30 APRILE 2012 )

 http://www.thieneonline.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna