Stampa

ELEZIONI A SINDACO 2012: LA LOMBARDIA E' LA REGIONE PIU' ROSA

fascia-sindaco

E' di 51,1 anni la media dell'età dei circa 1.000 sindaci eletti nell'ultima tornata di elezioni amministrative. E' quanto emerge da una indagine di Anci-Comunicare che ha analizzato i dati definitivi del ministero dell'Interno e delle Regioni a statuto speciale.
Dall'analisi emerge che il decennio con il maggior numero di sindaci eletti è quello che va dal 1950 al 1959 con 292 nuovi primi cittadini. Segue il decennio 60′-69′ con 247 sindaci, terza la decade 70′-79′ con 176 primi cittadini. Ultimo decennio per numero di sindaci è quello degli ultra-settantenni che registrano 10 nuovi eletti nell'arco di tempo che va dal 1930 al 1939. I decenni intermedi: 1940-1949, 107 eletti e 1980-1989 con 31 nuovi sindaci.
Numerosi anche i sindaci ‘under 35′ che in questa tornata elettorale sono in totale 65. Al termine del turno di ballottaggio è la Lombardia a registrare il numero maggiore di giovani sindaci, con 12 primi cittadini. Piú indietro il Veneto con otto ‘under 35′ seguono al terzo posto l'Abruzzo e il Piemonte, entrambe con sette giovani sindaci.
Le regioni che hanno registrato il minor numero di under 35 eletti sono la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, le Marche e la Toscana con un solo sindaco sotto i 35 anni. I giovani sindaci nelle altre regioni: due per Basilicata, Lazio, Puglia, Molise ed Emilia Romagna, cinque per la Campania, sei per Sicilia e Calabria.
Il sindaco piú giovane in assoluto di queste amministrative 2012 è Giacomo Massa, sindaco di Gottolengo (Brescia) nato nel 1986, il piú anziano è Natale Amantea sindaco del comune di Maida nato nel 1934.
SONO 116 I SINDACI DONNA, LOMBARDIA LA REGIONE PIU' ROSA Sono in totale 116 le donne sindaco elette in questa tornata di elezioni amministrative, l'età media è di 51,7 anni. Sono la Lombardia e il Veneto le regioni che registrano il piú alto numero di donne elette rispettivamente con 21 e 20 sindache. A Desenzano (Brescia) è stata eletta per la prima volta una donna, Rosa Leso (Pd).
Terzo posto per il Piemonte che dopo le elezioni registra 13 prime cittadine in piú cosí come la Sicilia che dopo i turni di ballottaggio vede un piú 13 nella classifica dei sindaci ‘in rosa'. Anche per le donne il decennio con piú prolifico è quello che va dal 1950 al 1959 con 36 elezioni. In seconda posizione il decennio 60′-69′ con 31 sindache, terzo il 70′-79′ con 15 prime cittadine. Infine le piú giovani e le piú anziane. Le prime a pari merito sono Erica Ferragatta, sindaco di Orio Canavese (Torino), e Michela Trabbia, sindaco di Vallanzengo (Biella), entrambe di 29 anni, la piú anziana è Laura Gastaldo (72 anni) sindaco di Monteu da Po (Torino).
IN SICILIA E FRIULI 16 SINDACI DONNA, SETTE GLI UNDER 35 Un totale di 173 nuovi sindaci, con 16 donne ed appena sette ‘under 35′ eletti. Questa la fotografia scattata da Anci-Comunicare sul voto amministrativo in Sicilia e Friuli Venezia Giulia. La Sicilia vanta il maggior numero di sindaco donne: sono 13, soltanto tre in Friuli. E sono donne i sindaci di ben cinque comuni della provincia di Messina: Capri Leone, Piraino, San Piero Patti, Sant'Alessio Siculo e Sinagra.
Segue la provincia di Catania con tre ‘prime cittadine' nei Comuni di Aci Catena, Tremestieri Etneo e Linguaglossa.
A seguire la provincia di Gorizia, con i due primi cittadini di Sagrado e San Canzian d'Isonzo.
Un sindaco ‘in rosa' per le province di Udine (Manzano), Agrigento (Lampedusa e Linosa), e Ragusa (Santa Croce di Camerina), una per provincia anche per Messina (Barcellona Pozzo di Gotto) e di Trapani (Marsala). E' donna anche il nuovo primo cittadino di Corleone in provincia di Palermo: Leoluchina Savona, 42 anni, è tra le elette piú giovani. Insieme alla sua collega di Sinagra, Vincenza Maccora, che ne compie 41 tra pochi giorni. La piú giovane in assoluto è però Concetta Rapisarda (39 anni) sindaco di Tremestieri Etneo. I sindaci ‘under 35′ sono soltanto sette, sei in Sicilia ed uno in Friuli. Il piú giovane in assoluto è Luca Fanotto, eletto a Lignano Sabbiadoro (Udine) che compirà 32 anni a novembre. Il sindaco piú anziano è Ettore Romoli tra gli eletti nei 173 comuni rinnovati. Con 74 anni appena compiuti, Romoli si avvia a guidare Gorizia per il suo secondo mandato consecutivo. Di anni ne compirà invece 73 il prossimo agosto, Giorgio Di Nuovo, eletto sindaco di Campofelice di Fitalia (Palermo). Chiude il podio dei sindaci ‘in grigio' Francesco Rizzo, 71enne primo cittadino di Venetico (Messina).
TRA ELETTI AI BALLOTTAGGI IL PIU' GIOVANE E' SINDACO MIRA Il piú giovane eletto ai ballottaggi è Alvise Maniero, sindaco di Mira, il ‘piú maturo' Pier Mauro Pioli (Garbagnate Milanese) Dei 100 i comuni andati al ballottaggio solo 9 hanno registrato l'elezione a sindaco di una donna mentre ancora meno (8) i primi cittadini under 35. Dei 100 sindaci eletti, otto gli under 35.
Alessio Terrenzi a Sant'Elpidio a Mare (classe 1977), Cichino Fabbri a Comacchio (classe 1983), Alessandro Del Dotto a Camaiore (classe 1981), Alessio Pascucci a Cerveteri (Roma) classe 1982, Nicola Poliseno del 1798 a Cassano Magnago (Varese), Alvise Maniero del 1985 a Mira (Venezia), Federico Vantini a San Giovanni Lupatoto di Verona (1978), Valente Alesio a Gravina di Puglia (1980). Alvise Maniero è il sindaco più giovane eletto al ballottaggio con i suoi 27 anni, mentre il meno giovane è Pier Mauro Pioli, neo primo cittadino di Garbagnate Milanese (Milano), classe 1938. Infine a Placanica (Reggio Calabria) i due candidati sindaco al primo turno avevano ottenuto lo stesso numero dei voti, 417, al ballottaggio ha prevalso Rocco Mario Clemeno con 469 voti. (24 maggio 2012 )

http://www.quibrescia.it

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna