IN FRANCIA RECORD DI DONNE ELETTE, 108 IN PARLAMENTO
Record per quote rosa in Parlamento
22:03 - Almeno 108 donne sono state elette in Parlamento, un record senza precedenti in Francia. In attesa di conoscere tutti e 577 i nomi degli eletti al termine degli scrutini, sui 400 vincitori già nominati, 108 sono donne. Nella precedente tornata elettorale, cinque anni fa, le donne elette furono 107.
www.ansa.it
Francia, trionfo della gauche. Esclusa Marine Le Pen
Proiezioni confermano exit poll: 314 seggi per la sinistra che ottiene la maggioranza assoluta. Fronte Nazionale entra in Parlamento, ma non eletta la leader che chiede di ricontare i voti. Record di donne deputato.
Francia, trionfo della gauche. Esclusa Marine Le Pen
Elezioni in Francia
PARIGI - I socialisti hanno ottenuto la maggioranza assoluta in Parlamento alle elezioni legislative francesi. Lo riferisce la France Presse citando stime ottenute dalla stessa agenzia. Il Partito socialista ha ottenuto la maggioranza assoluta all'Assemblea nazionale dopo il secondo turno delle legislative, stando agli istituti di sondaggio citati dall'Afp. La maggioranza (fra i 312 e i 326 seggi su 577) consentirà al Ps di fare a meno dell'appoggio dei Verdi, con i quali c'é già un accordo di governo, e soprattutto della sinistra radicale, le cui posizioni sull'economia e sull'Europa sono distanti da quelle socialiste. Il Fronte nazionale entra in Parlamento per la prima volta dal 1986 con due deputati, secondo le prime proiezioni Sofres. Segolene Royal ha riconosciuto la sconfitta a La Rochelle, leggendo una dichiarazione prima dell'annuncio ufficiale dei risultati. Marine Le Pen, leader del Fronte nazionale, è stata battuta a Henin Beaumont, secondo l'inviato di Tf1, che ha dato la notizia in diretta e chiede di ricontare i voti.
PROIEZIONI; 291 SEGGI A PS, 212 A UMP, 2 A FN - Secondo le prime stime ufficiali, diffuse dai media francesi, i socialisti conquistano 291 seggi all'Assemblea nazionale, contro i 212 dell'Ump. L'estrema destra del Front National è a quota due seggi. I partiti di sinistra che hanno già annunciato la propria alleanza parlamentare con i socialisti raccolgono in totale 37 seggi: 20 per i verdi, 12 per i radicali di sinistra e 5 per il movimento repubblicano e cittadino. Ciò garantisce al presidente Francois Hollande il sostegno di 328 parlamentari, ovvero la maggioranza assoluta. L'altra formazione di sinistra, il Front de gauche, ottiene 13 deputati. Nel centrodestra, il Nouveau centre dell'ex ministro della Difesa Hervé Morin conquista 15 seggi, e il Parti radical valoisien 4. Due seggi al Modem di Francois Bayrou, e uno a un candidato indipendente.
ELETTA MARION, LA NIPOTE DI JEAN-MARIE LE PEN - Marion Marechal-Le Pen, 22 anni, la nipotina di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Fronte nazionale (Fn), ha vinto le elezioni politiche nel Vaucluse (sud della Francia) secondo France 2.
SEGOLENE ROYAL RICONOSCE SCONFITTA - Segolene Royal ha riconosciuto la sconfitta a La Rochelle, leggendo una dichiarazione prima dell'annuncio ufficiale dei risultati. Nel corso del suo breve intervento, la Royal - che ha violato il silenzio elettorale annunciando la sua sconfitta poco prima delle 20:00 - ha anche detto che la sua sconfitta è frutto di un "tradimento politico". Mentre la sua, è stata "una campagna difficile, ma seria e leale, con il senso dell'onore e dell'impegno". La Royal, che ha detto che intende continuare a fare politica e che rimarrà presidente della regione Poitou-Charentes, è finita al centro di uno psicodramma politico-sentimentale tra i due turni delle elezioni legislative, dopo che la Premiere dame di Francia, Valerie Trierweiler, ha appoggiato con un messaggino su twitter Olivier Falorni, l'avversario di Segolene Royal nella circoscrizione de La Rochelle, che è anche l'ex compagna di Hollande. Il sogno di diventare presidente dell'Assemblea nazionale "é svanito, i grandi maschilisti non potevano tollerarlo". Lo afferma Segolene Royal in un' intervista al quotidiano spagnolo El Pais, tradotta dalla versione francese dell'Huffington Post. Interpellata su quali siano questi 'maschilisti', la Royal risponde: "Ci sono molti rancori, gelosie e maschilismo. I vecchi apparati della destra e della sinistra non potevano accettare che dirigessi l'Assemblea nazionale".
RECORD DONNE - Almeno 108 donne sono state elette alle elezioni politiche francesi secondo i primi risultati del ballottaggio di oggi. Si tratta di un record. Nel 2007 le candidate elette all'Assemblea Nazionale erano state 107 (su 577 seggi).(domenica, 17 giugno 2012)