NASCE "CHIETI PIU' AL FEMMINILE"
Nasce "Chieti più al femminile", un tavolo partecipativo voluto dall'assessorato alle Pari Opportunità di Emilia De Matteo, che, assieme a Enti, Istituzioni, Associazioni, Comitati intendono promuovere iniziative, attività e momenti di riflessione sul mondo delle donne. Argomenti, problematiche, idee che riflettono una realtà difficile, importante ma spesso incompresa.
Hanno partecipato la Confcommercio, il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, l'UPA, l'Ordine degli Architetti PPEC, l'Ordine degli Ingegneri, la Confindustria, la Croce Rossa Italiana, le ACLI, la Consulta delle Associazioni Culturali, l'Associazione Camminando Insieme, il Comitato Se non ora quando, l'Associazione Da Grande Voglio Crescere, il Soroptimist, l'Associazione Culturale Santa Maddalena, Engine Project. "Stare "insieme" per capire ed agire "insieme" - spiega l'assessore De Matteo -, con serena disponibilità e grande passione, per far comprendere a tutti quanto l'universo femminile possa offrire di positivo e quanto deve essere ancora fatto per la comune integrazione ed affermazione di valori che sono alla base della civile convivenza. L'idea condivisa dalla partecipanti è quella di essere sul territorio con iniziative alle quali possono partecipare tutti: sono previsti eventi culturali e intrattenimenti, momenti di riflessione su argomenti specifici e di notevole importanza con convegni e dibattiti, attività di sensibilizzazione su problematiche ed idee progettuali che possono concorrere a rendere la quotidianità più spedita sia nei tempi che nelle azioni".
"Chieti più al femminile" è un tavolo di lavoro aperto a chi vuole dare il proprio contributo di riflessione e di idee, con la concretezza operativa e la grande generosità che sole le donne sanno esprimere nella condivisione di un cammino a vantaggio dell'intera collettività. "Nessuna battaglia o rivendicazione fine a se stessa - conclude la De Matteo -, ma la semplice volontà di unirsi, collaborare ed essere solidali per esprimere l'attenzione e l'amore per la propria città. Nei periodi storici di grandi difficoltà le donne sono sempre state presenti con il loro impegno incondizionato, il loro lavoro ed il loro senso di responsabilità. Non si tirano mai indietro e sanno affrontare le difficoltà della vita a testa alta. Sanno amare, sanno capire, sanno decidere, sanno agire, sanno piangere, sanno cadere e sanno rialzarsi, sanno essere sempre se stesse, sanno essere estremamente solidali, sanno fare sacrifici e sanno partecipare i loro sentimenti. Con impegno ma anche con serenità desiderano vivere la propria città realizzando interventi nel corso dell'anno". Il primo appuntamento, proposto dalla Confcommercio di Chieti per sostenere il commercio cittadino nell'attesa dei saldi, d'intesa con l'Assessorato alle Attività Produttive che ha invitato i negozianti a restare aperti al fine di rendere più accogliente la Città, è per il 6 luglio in centro storico e prevede letture itineranti, a cura dell'Associazione "Da Grande Voglio Crescere" e della poetessa Rosanna Di Iorio, con partenza alle ore 21 da Piazza Matteotti ed a seguire incrocio Corso Marrucino-Via Arniense-Via Toppi, quindi Via Pollione, Via Cesare De Lollis, Largo Vico Mercatello ed infine Piazza Martiri della Libertà. Alle ore 22.30 in piazza G.B. Vico ci saranno due sfilate di moda aspettando i saldi: la prima "La moda passa, lo stile resta" a cura dell'IPSIA di Chieti e la seconda di abiti da sposa e da cerimonia a cura dell'Atelier Barbarossa Rita, insieme con il soprano Sabina Davide, il pianista Luciano D'Orazio, addobbi "Le tenerezze", Lisa Di Renzo parrucchiere, Sara Mancini estetista.