MARISSA MAYER NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI YAHOO, INCINTA AL MOMENTO DELLA NOMINA
Fonti azienda: Questo fattore non è stato nemmeno considerato
New York, 17 lug. (TMNews) - Marissa Mayer, nuovo amministratore delegato di Yahoo, è incinta, ma il board di Sunnyvale, California, non ha neanche discusso la questione. A renderlo noto è All Things Digital, blog tecnologico del Wall Street Journal, che cita fonti vicine al consiglio di amministrazione del colosso californiano. Mayer avrebbe informato i dirigenti di Yahoo della sua gravidanza nel corso del processo di selezione, ma il board non ha neanche voluto discutere la questione.
La giovane ad di Yahoo, 37 anni, stabilisce dunque un altro record. Sarà infatti il primo amministratore delegato ad avere un bambino poco dopo la nomina. Marissa Mayer era stata già la prima donna assunta da Google nel 1999, oltre a essere stata uno dei primi venti dipendenti della azienda di Mountain View, di cui divenne vicepresidente tre anni fa, a 34 anni.
La scelta di Yahoo di andare avanti con la nomina di Mayer mette in evidenza la grande fiducia nutrita nei suoi confronti dal board, che ha ritenuto che la gravidenza non influirà in nessun modo con le sue capacità e con la sua abilità nel guidare l'azienda. Il consiglio di amministrazione ha infatti preso in considerazione solamente le credenziali di Mayer, senza lasciarsi intimorire dal fatto che fosse incinta.
"Questo fattore non è neanche stato considerato", ha commentato la fonte di All Things Digital. "Come ogni altra donna in carriera, deve considerare ogni fattore per lavorare e avere una famiglia". Con la nomina, Mayer è diventata una delle donne più importanti della Silicon Valley, assieme al direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg e all'amministratore delegato di Hewlett-Packard Meg Whitman.
ANSA/ YAHOO!: TRIMESTRALE DEBOLE, SI APRE NUOVA ERA MAYER ARRIVA EX GOOGLE INCINTA, E' 20MA DONNA IN FORTUNE 500
NEW YORK, 18 LUG - Si apre, con una trimestrale debole, l'era Marissa Mayer in Yahoo!. Il motore di ricerca chiude il secondo trimestre con ricavi in calo dell'1% a 1,2 miliardi di dollari, con modesti miglioramenti nella pubblicita' e un aumento dei volumi negli Stati Uniti controbilanciato da una debolezza dei prezzi e del mercato europeo. Mayer, veterana di Google, non partecipa alla conference call con gli analisti che segue ai risultati. E il chief financial officer della societa', Tim Morse, non e' grado di dire con precisione quando Mayer aggiornera' gli azionisti sulle proprie strategie per Yahoo!. Con la nomina ad amministratore delegato, Mayer diventa la ventesima donna a guidare una societa' delle Fortune 500 e una delle poche ad assumere un ruolo di alto livello incinta: Mayer infatti e' al sesto mese di gravidanza e dovrebbe partorire un maschio il prossimo 7 ottobre. Nei tre mesi che si sono chiusi il 30 giugno, Yahoo! registra un utile diluito per azione di 18 cent, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Esclusi i costi di ristrutturazione, l'utile per azione e' salito del 47% a 27 cent, oltre le attese degli analisti. I 129 milioni di dollari di costi di ristrutturazione del secondo trimestre fanno calare l'utile operativo a 54,8 milioni di dollari dai 190 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. ''Dobbiamo fare di piu' per trasformare la societa'. E' tempo di cambiamenti'' afferma Morse, sottolineando che la cessione della quota di Alibaba procede e la data di chiusura dell'operazione sara' nei sei mesi previsti. Yahoo! non fornisce indicazioni sul prossimo trimestre e Morse si limita a precisare di attendersi una crescita con le Olimpiadi e le elezioni americane. (ANSA, 18-LUG-12)
www.ansa.it
AHOO!: UTILI PIATTI NEL SECONDO TRIMESTRE CON MAYER AL TIMONE (AGI) - San Francisco, 18 lug. - Inizia con utili piatti l'era del nuovo amministratore delegato, Marissa Mayer, 37 anni, ex Google e incinta. Yahoo! Nel secondo trimestre registra profitti netti di 226 milioni di dollari, contro i 237 milioni di un anno fa. Il fatturato e' di 1.081 miliardi di dollari contro 1,076 miliardi di un anno fa. Gli utili con l'esclusione degli oneri straordinari sono di 27 cent a da azione, contro gli attesi 22 cent. Mayer e' il terzo amministratore delegato in 12 mesi alla guida dell'ex icona di Internet. (AGI,18 LUG 12)
www.agi.it
IN ITALIA INVECE L'INCIVILE PRATICA DELLE DIMISSIONI IN BIANCO:
http://www.legacooppuglia.it/2012/07/riforma-del-lavoro-le-dimissioni-volontarie/
http://www.lettera43.it/economia/personal/fornero-dimissioni-in-bianco-norma-equa_4367549688.htm