Stampa

NARDO' 8 MARZO, COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' : LINGUAGGIO MASCHILISTA E SESSISTA DEI MEDIA NEL QUOTIDIANO

 

 festa-della-donna-mimosa.jpgnardo

Quest'anno, per la Giornata Internazionale della Donna, i Componenti della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità di Nardò sono lieti di offrire alla cittadinanza due momenti di approfondimento, il primo di carattere squisitamente culturale, l'altro prettamente informativo.
Le iniziative prenderanno il via alle ore 10:30 di venerdì 8 marzo, presso la Sala del Chiostro dei Carmelitani a Nardò, con un interessante convegno dal titolo: "Linguaggio maschilista e sessista dei media e nel quotidiano", organizzato dall'Unione degli Studenti di Nardò in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità.
Saluteranno i convenuti il Sig. Riccardo Russo, Coordinatore Prov.le Unione degli Studenti di Lecce, la Sig.ra Paola Fracella, U.d.S.
Punta di diamante dell'incontro sarà il Prof. Leonardo Palmisano, docente presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "Aldo Moro" di Bari.
Il Sociologo, autore di importanti opere letterarie di elevato valore accademico, relazionerà in merito all'evoluzione del linguaggio maschilista e sessista nei circuiti mediatici e nella vita quotidiana.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16, sempre presso la Sala del Chiostro dei Carmelitani, si terrà il convegno intitolato,
"STALKING - persecuzioni che possono uccidere".
Durante l'incontro, proposto dal Componente della CPO, Sig. Luigi Maritati, saranno esaminate varie problematiche (giurisprudenziali, psicologiche, sociali e di ordine pubblico) connesse al reato di Stalking.
Una corretta informazione, diffusa anche attraverso convegni pubblici, può essere fondamentale nella lotta contro i comportamenti persecutori, purtroppo diffusi a tal punto da assumere proporzioni davvero inquietanti. La data dell'8 marzo è stata scelta perché nella gran parte dei casi sono le donne ad essere vittima, sempre più spesso sino all'estrema conseguenza.
Saluteranno i convenuti, il Sindaco di Nardò, Avv. Marcello Risi, l'Assessore Prov.le alle Pari Opportunità, Filomena D'Antini Solero, la Presidente della Commissione Prov.le per le Pari Opportunità Lecce, Dr.ssa Maria Teresa Maglio.
Interverranno in qualità di relatrici:
Dr.ssa Adele Ferraro, Magistrato presso il Tribunale di Lecce;
Dr.ssa Rosa Fatano, Direttrice CIMAV - ASL LECCE;
Dr.ssa Sandra Meo, Dirigente Divisione Anticrimine - Questura di Lecce.
La Componente della CPO di Nardò, Prof.ssa Claudia Raho, assumerà il ruolo di moderatrice del dibattito.

Grazie a tutte le Componenti della CPO di Nardò per lo straordinario impegno profuso.
Un ringraziamento particolare alla Delegata della CPO Prov.le, Dr.ssa Fiammetta Perrone, Presidente Commissione Cittadina per le Pari Opportunità. ( 05/03/2013, Vito Berti)

http://www.ilpittacino.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna