1522, PER L'8 MARZO SPETTACOLO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE
1522, PER L'8 MARZO SPETTACOLO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE
Con una conferenza stampa l'assessore regionale alle Pari opportunità, Sara Giannini, ha presentato lo spettacolo organizzato per la Giornata internazionale della donna, l'8 marzo: il titolo è 1522 e andrà in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, alle 21.15.
1522 è il numero di pubblica utilità attivato nel 2006 Dipartimento per le Pari Opportunità, con l'obiettivo esclusivo di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza; attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno, il numero è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo; le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale.
Lo spettacolo 1522, che nasce da un'idea di Pina Debbi, scrittrice, autrice, vicedirettrice del Tg La7 e ambasciatrice di Telefono Rosa, ha debuttato a Roma in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, il 25 novembre 2012, ed è associato alla Campagna di sensibilizzazione contro l'insorgere della violenza di genere, un progetto dedicato ai più giovani, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e realizzato in collaborazione con l'AMAT. Questa Campagna di sensibilizzazione nelle scuole si propone, attraverso spettacoli teatrali e incontri mirati con i ragazzi delle scuole media superiori, di presentare la strage di donne nella giusta prospettiva, quella della dicriminazione di genere, visto che nel 2013 il fenomeno si avvicina a ripercorrere la triste sequenza già registrata di una donna uccisa circa ogni tre giorni.
Ha commentato Sara Giannini: "E' solo intervenendo sulla cultura e sulle nuove generazioni che si possono prevedere segnali di speranza e di cambiamento. Lo spettacolo 15 22 è una proposta già rappresentata a Roma con sette attori professionisti che si pone l'obiettivo di mettere in atto una relazione circolare tra opera teatrale e studenti, costruendo un momento di conoscenza degli eventi e delle dinamiche alla base del rapporto asimmetrico uomo-donna, ancora oggi causa primaria della violenza".
Durante l'incontro l'assessore ha presentato anche i dati aggiornati sull'attività dei centri antiviolenza attivi sul territorio marchigiano: i centri fanno parte di una rete che parte dalla prevenzione e arriva alla gestione delle emergenze, sia di breve, che di lungo periodo.
"Abbiamo intenzione - ha detto Giannini - di coinvolgere le imprenditrici marchigiane nelle attività a favore delle donne e dei centri antiviolenza. A quelle imprese rosa che si contraddistingueranno nella tutela di genere, attribuiremo un bollino etico, che potrà essere usato nella comunicazione aziendale, per far conoscere la propria attività a favore delle donne".(06/03/2013 )