Stampa

VIOLENZA DONNE, IL 96 PER CENTO DELLE VITTIME NON DENUNCIA. IL COMUNE DI CAGLIARI PROMUOVE IL NUMERO 1522



Un terzo delle donne italiane é vittima di violenza domestica, ma nel 96 per cento dei casi gli abusi subiti non vengono denunciati. Quattro donne su dieci prima di essere uccise hanno subito abusi. Sono i dati diffusi questa mattina dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari nel corso della presentazione del progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. "Non sei sola se sei vittima di violenza chiama il 1522", é lo slogan della campagna.

Il numero, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. "Il progetto é nato sei anni fa dal rilevamento di alcuni dati", ha spiegato Elisabetta Dettori, presidente della Commissione Pari Opportunita del Comune di Cagliari, "ovvero, il 96 per cento delle donne che subiscono violenza non denunciano gli abusi che subiscono, i dati che abbiamo fornito sono dati nazionali, quelli che abbiamo relativi alla provincia di Cagliari non sono ancora ufficiali, ma non si distaccano da quelli nazionali".

L'immagine della locandina, distribuita in tutti i punti nevralgici della città, è stata fatta con un collage di foto dei visi delle componenti della Commissione, "Il messaggio comunicativo che abbiamo voluto dare attraverso questo progetto grafico dei manifesti realizzato da Fiorella Sanna, é quello di accoglienza, lo sguardo fisso in camera, senza troppi filtri, senza patinatura, prima di tutto é un volersi immedesimare nella persona perché tutte possiamo essere vittime di violenza" ha detto la presidente della Commissione.  (Monica Magro, 02 luglio 2013)

http://notizie.tiscali.it

http://notizie.tiscali.it/regioni/sardegna/articoli/13/07/02/pari-opportunita-elisabetta-dettori.html 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna