CAMPANIA, FRANCESCA BENEDUCE ELETTA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE PARI OPPORTUNITA'
Una laurea in scienze politiche, una passione civile coltivata negli anni, una provata esperienza nel settore dei Piani Sociali di Zona e una ferrea volontà di affermare le pari opportunità di genere. Questo il profilo umano e professionale di Francesca Beneduce, eletta oggi presidente della Commissione regionale per realizzazione dei diritti e delle pari opportunità fra uomo e donna. Bibliotecaria volontaria a Sant'Anastasia, si è fatta conoscere ed apprezzare non solo dagli uomini, ma anche dalle donne della sua città e, per due volte, ha ricevuto il mandato di presidente della commissione comunale per le Pari opportunità. Ora il suo impegno in ambito istituzionale si rivolge all'intera regione Campania.
"Il mio nome è stato individuato tra quelli delle esperte - dice la neo presidente - . Non è un dato secondario: si intende puntare sul legame tra le istituzioni e le espressioni territoriali. La relazione con le cittadine e i cittadini è centrale per questa compagine. Il programma è ancora da concordare, ma l'obiettivo è quello di puntare sulla piena partecipazione delle donne alla vita politica e democratica, alla difesa dei diritti e alla consapevolezza della propria dignità".
Ma cos'è la Commissione? Si tratta di un organismo consultivo che si propone di contribuire alla effettiva
attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini. La Commissione svolgerà funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio, della Giunta regionale e delle commissioni consiliari.
Ne fanno parte venti donne nominate dal Presidente della Giunta regionale e scelte tra aderenti a movimenti femminili dei Partiti politici, tra iscritte ad associazioni femminili di comprovata rilevanza regionale e nazionale, e tra esperte e studiose della condizione femminile e dei problemi della parità inerenti le politiche di inclusione, le politiche di equità di genere, nonché alle tematiche della conciliazione dei tempi di vita-lavoro. Ne fa parte, inoltre, il Consigliere per l'attuazione dei principi di parità di trattamento tra uomo e donna in materia di lavoro.
"Sono sicura che questa nomina non solo premia l'impegno gratuito e la disponibilità assoluta di Francesca Beneduce, ma premia anche tutte le donne campane che troveranno in lei un supporto disponibile, una professionista stimata, una persona dalla profonda umanità - dice l'on. Flora Beneduce -. A Francesca e alle componenti della Commissione auguro determinazione, entusiasmo e dedizione al ruolo che sono chiamate a svolgere. Sono sicura che saranno ricordate per l'efficacia negli interventi e la lucidità nelle scelte".