Stampa

Festival di Venezia: Premio Kinéo 2015

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageimageimageimage
imageimage

Un premio per il cinema italiano. Speciale come le pietre preziose a cui fa riferimento. Per chi lo fa e lo valorizza, dall’interno e dall’esterno. Il 13mo Premio Kinéo “diamanti al cinema”, nato da un progetto concordato col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha premiato (tra gli altri) Gabriele Salvatores e Rupert Everett & Nastassja Kinski, Elio Germano, Jasmine Trinca, Monica Guerritore, Anna Mouglalis, Anime nere e Hungry Hearts (la lista completa dei vincitori la togate in fondo): l’ha fatto ieri sera con il red carpet al Palazzo del Cinema e un party esclusivo al Tenda Biennale Beach dell’Hotel Excelsior, in pieno Festival del Cinema di Venezia. Main sponsor Ethòs Profumerie, madrina Giorgia Surina e madrina Intervita We World Gabriella Pession.

Ad assegnare i Premi Kinéo una giuria di eccellenza e il voto del pubblico, espresso sul sito del Premio Kinéo  e del partner Best Movie. L’ampia partecipazione è stata resa possibile da un’iniziativa realizzata con ANEC, che ha diffuso nei mesi di giugno e luglio migliaia di locandine nelle sale cinematografiche, invitando il pubblico a votare preferenze.

Aggiungete i premi speciali di partner e sponsor: Premio Kinéo&RaiCom andato al film italiano maggiormente distribuito all’estero; Premio Pubblico&Critica Kinéo SNCCI; Premio Classic Kinéo&Ethòs Profumerie; Premio Kinéo&Taormina Art Award, quest’anno dedicato al teatro; Premio Kinéo&BestMovie al talento dell’anno.

Alle giovani promesse  il Premio Kinéo ha dedicato una speciale attenzione, con tre riconoscimenti: Premio Kinéo Giovani a due artisti emergenti e una menzione speciale. Senza dimenticare l’impegno a favore dei diritti delle donne: “Siamo molto orgogliosi di essere presenti a questa prestigiosa manifestazione. Siamo convinti che iniziative come questa ci permettano di far arrivare più lontano il nostro messaggio”, ha dichiarato Marco Chiesara, Presidente di WeWorld, partner della manifestazione. “Per WeWorld il cinema è un linguaggio privilegiato, che ci aiuta anche a difendere i Diritti delle Donne e accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili. Ogni anno infatti in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizziamo la nostra rassegna cinematografica sui diritti delle donne”.

Ecco tutti i Premi Kinéo “diamanti al cinema”:

Miglior Film: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores

Miglior Regia: Matteo Garrone per ll racconto dei racconti

Miglior Opera Prima: Se Dio Vuole di Edoardo Falcone

Kinèo&Taormina FilmFest Art Award per il teatro: Monica Guerritore

Premio Kinéo&Rai Com al miglior film distribuito all’estero: Anime Nere di Francesco Munzi

Miglior attore protagonista: Elio Germano per Il giovane favoloso

Miglior attrice protagonista: Jasmine Trinca per Nessuno si salva da solo

Kinéo&SNCCI Pubblico&Critica: Hungry Hearts di Saverio Costanzo

Miglior attore non protagonista: Francesco Scianna per Latin Lover

Miglior attrice non protagonista: Anna Mouglalis per Il giovane favoloso

Kinéo&Best Movie Talento dell’anno: Alba Rohrwächer

Kinéo International Movie Award:  Rupert Everett

Kinéo International Movie Award e Kinéo&Ethos Profumerie Premio Classic: Nastassja Kinski

Kinéo Giovani Rivelazioni: Ludovico Girardello per Il ragazzo invisibile

Kinéo Giovani Rivelazioni: Aurora Ruffino

Menzione Kinéo Giovani Rivelazioni: Moisè Curia

Kinéo Speciale 15 anni Rai Cinema: Paolo Del Brocco

Kinéo Art Award assegnato per le arti visive: Venezia Pop di Antonello Sarno

 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna