A SCUOLA STOP AI CELLULARI ANCHE PER SCOPO DIDATTICO, TORNA IL DIARIO
Finalmente. Il ministro dell’Istruzione ha firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l'utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al convegno "La scuola artificiale - Età evolutiva ed evoluzione tecnologica", a Palazzo San Macuto, a Roma ha illustrato le novità del prossimo anno scolastico, tra cui spicca l'approvazione in Commissione del disegno di legge governativo sul voto di condotta.
Sul divieto di smartphone anche a fini didattici il ministro spiega: "Bisogna evitare che i cellulari rubino il desiderio di vita diventando strumenti di dipendenza e facciano dei giovani persone dentro una 'community' piuttosto che parte di una 'comunità'". La precedente circolare del 2022 che vietava l'utilizzo di telefonini e di altri dispositivi elettronici faceva invece eccezione per i casi in cui fosse autorizzato dal docente, "in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative".
Il Moige (Movimento Italiano Genitori) plaude all'iniziativa: "È un passo avanti nella gestione di una corretta digitalizzazione nella scuola. Siamo contenti di questa iniziativa, perchè mette ordine dinanzi a usi impropri della tecnologia specie all'interno del mondo della scuola. Oggi le scuole hanno una ampia disponibilità di tecnologia ma va usata con responsabilità coinvolgendo anche i genitori.
CONTINUA A LEGGERE:
Niente smartphone fino alle medie: la circolare del ministro dell'Istruzione
LEGGI ANCHE:
I BENEFICI DELLO SCRIVERE IN CORSIVO A SCUOLA
La ricerca sulla scrittura di un ateneo in Norvegia (Orizzonte Scuola)