Chi Siamo
(Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità)
Onerpo nasce dalle lotte per le pari opportunità. Nasce affinché si riconosca che le donne sono parte della società che non ha bisogno di tutele, né di compartimenti stagni, né di aree protette. Le quote cosiddette rosa, i regali, le protezioni, sono modalità errate di affrontare il problema e da cui le donne rifuggono. Onerpo è Osservatorio Nazionale ed europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità che come finalità statutarie ha quelle della rimozione degli ostacoli che impediscono la libera partecipazione delle donne alla vita sociale e politica. Come prevedono gli articoli 3, 2, 51 della nostra Costituzione. Libera partecipazione e distacco dal giogo dello scambio. Il dare avere. Il bisogno di entrare nelle grazie di uomini potenti per fare piccoli o grandi passi avanti.
Rimozione degli ostacoli e delle "quote celesti" che ormai da troppi anni garantiscono posizioni di potere alla componente maschile della società in virtù di un fattore che è sì culturale, ma anche egoistico dispendioso ed anacronistico.
E' ora di cambiare. Siamo in campo per questo. Intendiamo realizzare in nostri progetti senza atteggiamenti prevaricatori, né sottomissioni nei confronti di nessuno.
Paritarie,libere, rispettose delle prerogative di ogni donna e ogni uomo nel suo insito valore umano, culturale, sociale.
Divenire progettualmente, mediaticamente e numericamente forti è per noi obiettivo primario ed essenziale, dal quale derivano fattori importanti come l'indipendenza economica e la potestà di compiere scelte elettorali, decisioni sui diritti paritari, e sulla presenza delle donne e degli uomini competenti e preparate/i nelle liste di ogni tipo di competizione, sia politica che amministrativa.
Per semplificare possiamo indicare che numerosi sono i nostri iscritti, dei quali fanno parte donne e uomini di rilievo nelle professioni, appartenenti ad associazioni, enti e categorie sociali tra le più svariate.
Onerpo avanza nel progetto comune di fare lobby e non dover più chiedere la concessione di essere componenti di vertice di ogni istituzione. Risulta fondamentale esigere i nostri diritti e prenderli semplicemente poiché il diritto si fonda un'organizzazione numericamente e culturalmente rilevante con propri esponenti di rilievo e con la proprietà di fare opinione.
Il nostro staff è composto da giornalisti, esperti informatici, webmaster, con tre società di comunicazione in supporto alla funzione relativa alla Comunicazione. Docenti universitari e professionisti in campo Medico, Fiscale, Legale, per l'offerta "punto-soluzione" di aiuto alle varie problematiche proposte dai nostri iscritti.