Stampa

25 NOVEMBRE 2024, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25.11.24

 

Anteprima della sessione plenaria del 25-28 novembre 2024, Strasburgo 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 

Lunedì, i deputati discuteranno della situazione attuale e delle tendenze emergenti nella lotta alla violenza contro le donne, all'interno dell'UE e a livello internazionale.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), i deputati dovrebbero sottolineare la persistenza della violenza di genere in tutto il mondo e invitare la nuova Commissione ad agire. La necessità di attuare pienamente la legislazione vigente dell'UE e di contrastare la crescente reazione contro la parità di genere e i diritti delle donne, potrebbero essere altri punti evocati dai deputati durante il dibattito.

Il Parlamento parteciperà inoltre alla campagna delle Nazioni Unite “Orange the World” per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, e illuminerà di arancione la torre dell'edificio Louise Weiss a Strasburgo lunedì 25 novembre. Il materiale audiovisivo sarà disponibile qui.

Leggi anche:

Nell'aprile 2024 il Parlamento ha approvato le prime norme UE in assoluto sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica. Gli Stati membri hanno tempo fino al 14 giugno 2027 per apportare le necessarie modifiche alla loro legislazione nazionale.

Con il sostegno del Parlamento, il 1° ottobre 2023 l'UE ha aderito alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Dibattito: lunedì 25 novembre verso le 17.00:

Procedura: dibattito con Consiglio e Commissione, senza risoluzione

I mille volti della VIOLENZA DI GENERE

 

ONERPO

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna