TRIESTE FILM FESTIVAL 2025, SEZIONE “WILD ROSES” DEDICATA ALLE AUTRICI DEL CINEMA SERBO
Sarà la Serbia con le sue registe a essere protagonista della sezione Wild Roses del Trieste Film Festival, che si svolgerà dal 16 al 24 gennaio 2025 con la sua 36. edizione. Questo spazio, dedicato alle cineaste dell’Europa centro orientale sarà curato dal regista Stefan Ivančić, produttore e membro del comitato di selezione del Festival di Locarno, con lo scopo di promuovere le nuove prospettive femminili provenienti dalla Serbia contemporanea, dopo che il focus è stato rivolto negli scorsi anni a Polonia, Georgia, Ucraina e Germania.
Storie personali, racconti privati capaci di essere politici e documenti di un mondo in continuo cambiamento. Storie capaci di raccontare fatti, sensazioni, ricordi di un Paese che sconta un passato, ancora troppo recente, di guerre e divisioni interne. Da cui le generazioni di oggi sono chiamate a costruire e immaginare il Paese di domani.
A comporre la rosa dei titoli in programma, 11 opere eterogenee firmate da altrettante autrici, alcune già affermate nel panorama cinematografico europeo grazie alle loro partecipazioni a festival internazionali, e altre che attendono di poter stupire il pubblico grazie ai nuovi loro lavori. “Il cinema delle autrici serbe torna a raccontare gli anni Novanta: sia coloro che ancora abitano in Serbia sia le registe delle diaspora cercano di fare i conti definitivamente con quel periodo, rievocando alcuni eventi cruciali dell’epoca per interpretare il presente e i traumi collettivi di un Paese.”, ha dichiarato Nicoletta Romeo, direttrice artistica del festival.
Continua a leggere
Il focus “Wild Roses” dedicato alle autrici del cinema serbo
Leggi anche:
Trieste Film Festival 2025: i film in programma della 35ª edizione, dal 16 al 24 gennaio 2025
11 opere selezionate, tra film, documentari e cortometraggi. La fotografa e reporter polacca Monika Bulaj firma il manifesto della 36ma edizione