Stampa

L'IRAN INTENDE AUMENTARE L'ETÀ LEGALE FEMMINILE DEL MATRIMONIO

gilrls ripubbl onerpo

Le parlamentari femminili del Parlamento iraniano hanno deciso di introdurre un piano per aumentare l'età legale del matrimonio per le donne. Il legislatore iraniano Fatemeh Zolqadr ha dichiarato che il Parlamento, in coordinamento con la vice presidenza del paese per le donne e gli affari familiari, ha deciso di elaborare un programma per aumentare l'età legale del matrimonio femminile in Iran e stabilire una serie di restrizioni per prevenirlo. La questione della modifica dell'età matrimoniale delle donne iraniane è stata sollevata in una riunione tenutasi tra la fazione culturale del parlamento iraniano e numerosi dei migliori chierici del paese.
Il deputato Zolqadr ha affermato che l’alto religioso iraniano, l'Ayatollah Nasser Makarem Shirazi, ha acconsentito ad aumentare l'età dei matrimoni iraniani delle donne. Attualmente si stanno svolgendo delle riunioni per discutere ulteriormente sull'argomento e per dar seguito al progetto, ben sapendo che occorrerà del tempo per ottenere risultati favorevoli.
Il primo passo, è la proibizione del matrimonio al di sotto dei 13 anni, poiché, purtroppo, alcune ragazze iraniane non ancora tredicenni sono ancora attualmente autorizzate dai loro padri a sposarsi precocemente. Tale permesso è concesso in genere per la povertà e per l’assoluta dipendenza delle bambine alle decisioni familiari. In tali casi, di solito, nessuna denuncia viene presentata nei tribunali iraniani per impedire il loro verificarsi .
Fatemeh Zolqadr ha sottolineato, nelle sue dichiarazioni, che alcune restrizioni sull'età matrimoniale delle donne sono necessarie, perché il matrimonio infantile è deleterio e condurrebbe con molte probabilità al divorzio causando danni sociali.

Iran sets out plans to raise legal age of marriage
Iranian lawmakers said last week that the Iranian Parliament, in coordination with the country’s Vice-Presidency for Women and Family Affairs, plans to raise the legal age of marriage for women to prevent child marriage. Read more: Iran Front Page

http://www.girlsnotbrides.org/  #maipiùsposebambine

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna