ADDIO A ILDA BARTOLONI, CORAGGIOSA VOCE DELLE DONNE
Addio a Ilda Bartoloni, giornalista
coraggiosa e voce delle donne in Rai
Ilda Bartoloni, ideatrice e conduttrice di Tg3 Punto Donna, il settimanale d'informazione dal punto di vista delle donne, è morta stamattina a Roma dopo una lunga malattia che non ha impedito alla giornalista di continuare con determinazione quel lavoro fatto per quarant'anni, sempre e soprattutto, dalla parte delle donne. Lo ha fatto fino all'ultimo, preparando con la sua redazione - «le ragazze di Ilda», come amava chiamarle lei - anche la puntata in onda domani, alle 12.25 su RaiTre.
Ilda Bartoloni, nata a Roma nel 1946, era stata assunta in Rai nel 1975 ma già vi collaborava da anni, chiamata da giornalisti che hanno fatto la storia del servizio pubblico, da Sergio Zavoli e Mino Damato. Per il Gr2 di Gustavo Selva era stata inviata di punta della cronaca giudiziaria. Nel 1978 era passata al Tg2 di Andrea Barbato dove si è era occupata di terrorismo e dei grandi processi. Ma anche dei grandi cambiamenti sociali e di costume con inchieste sull'aborto, sul femminismo, sul divorzio e sulle tossicodipendenze. Nei primi anni '80 dalla giudiziaria era passata alla cultura come caposervizio. Dall'86 aveva condotto il Tg2 di mezzasera e della notte.
Nella sua carriera, la Bartoloni ha vinto vari premi, tra cui quello di miglior cronista per il processo di Catanzaro e di recente, nel '99, unica italiana, il premio internazionale di giornalismo «Matilde Serao». Ha scritto un saggio sulla conferenza delle donne a Pechino per il libro «La disparità virtuale», a cura della docente di antropologia culturale dell'Università la Sapienza Gioia Longo. Ed è autrice del saggio «Il Nuovo Potere Delle Donne», edito dalla Sperling & Kupfer.
FONTE: IL MESSAGGERO.IT - ROMA (27 aprile) -