L'ANIDA COME PROMESSO PREPARA UNA NUOVA "BATTAGLIA"
L'ANIDA PREPARA UNA NUOVA "BATTAGLIA"
Dal convegno "ASL ED INPS A CONFRONTO" sono emerse luci ed ombre sulla diversa
valutazione dell'invalidità civile da parte delle commissioni mediche dei due Enti
L'A.N.I.D.A. ha tenuto stamani il convegno presso l'auditorium della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli alla presenza di oltre 150 persone e varie rappresentanze di associazioni di categoria. Il dibattito iniziato alle ore 10 si è concluso alle 13.30 circa.
Il tavolo dei relatori moderato da Ermanno Corsi presieduto dal Prof. Goffredo Sciaudone era al completo. Dal confronto tra gli esponenti dei due enti sono emerse le contraddizioni più volte denunciate dall'Anida.
Il convegno ha posto le basi per futuri incontri e tavole rotonde, con l'impegno dei due organi istituzionali nonché dell'ordine dei medici di calendarizzare a breve altri appuntamenti.
Il presidente Sannino ha apprezzato gli interventi dei relatori.
Hanno suscitato molto interesse alcune proposte concrete: il dott. Francesco Minicuci Presidente della Commissione monitoraggio attività medico-legali della Campania ha evidenziato la necessità di provvedere ad una formazione mirata in campo medico-legale, idea condivisa a pieno da tutti gli esponenti presenti e in particolare dall'ordine dei medici.
Il Professor Sciaudone in chiusura di dibattito ha suggerito un'innovativa istituzione di un osservatorio misto composto da esponenti dell'INPS, dell'ASL, e dell'Anida per la valutazione dei casi limite e per la successiva espressione di un parere condiviso.
L'Anida, prendendo spunto da quanto suggerito dal Professore emerito, invita le associazioni di categoria a riunirsi per dar vita all'organo di supervisione su citato.
Sempre il presidente dell'Anida ha evidenziato la scarsissima presenza di medici sia dell'ASL che dell'INPS che nelle previsioni avrebbero dovuto essere la rappresentanza più nutrita visti gli argomenti trattati.
Sannino ha sottolineato con forza nell'intervento a chiusura del dibattito la completa assenza degli esponenti politici, presenza quanto mai necessaria vista l'urgenza di riformare un quadro normativo definito superato ed inadeguato sia dagli esponenti dell'ASL che dell'INPS.
L'Anida vigilerà come al solito affinché le promesse si tramutino in fatti concreti, invitando tutte le organizzazioni a manifestare il proprio dissenso attraverso forti forme di protesta (come è abitudine dell'Anida).