GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO: L’UE PUNTA SULLE DONNE, E NON SOLO
Numerosi Capi di Stato, politici, organizzazioni internazionali e giovani si sono riuniti a Bruxelles il 5 e 6 giugno per le Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Days – EDD), il principale forum europeo sulla cooperazione internazionale organizzato ogni anno dalla Commissione europea.
Temi centrali di quest’anno sono stati l’uguaglianza di genere, l’empowerment femminile e la partecipazione delle donne allo sviluppo sostenibile. Come ha infatti dichiarato il Presidente della Commissione Junker, “non può esserci sviluppo sostenibile se la metà della popolazione mondiale non è coinvolta. Abbiamo bisogno [..] della leadership delle donne in tutti gli ambiti della vita, sia in Europa che nel mondo.“
L’Ue ha fatto del contrasto alla violenza contro le donne una delle sue priorità in ambito di sviluppo e cooperazione internazionale, stanziando 500 milioni di euro per la Spotlight Initiative, un’iniziativa congiunta con le Nazioni Unite per fermare la violenza di genere, e lanciando #HerStoryOurStory, una campagna di sensibilizzazione anch’essa congiunta con l’ONU.
Continua a leggere: Giornate Europee dello Sviluppo: l'UE punta sulle donne, e non solo
Leggi anche:
La lotta all'Aids in uno slum di Kampala arriva a Bruxelles (30/05/2018 ..
European Development Days: Avsi, due donne dall'Uganda a ...