PROVINCIA BOLZANO, 9 APRILE PRESENTAZIONE INIZIATIVA PER L'EQUAL PAY
Mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 9.30, nella Sala del Cortile interno a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l'assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, assieme alle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, illustreranno i dettagli delle iniziative organizzate pr l'Equal Pay Day.
Per lo stesso lavoro le donne, a differenza dei loro colleghi uomini, ricevono una retribuzione inferiore per la quale spesso devono impegnarsi anche di più. Questo dato non provoca solo uno svantaggio per le donne, ma per tutta la famiglia: tutti hanno meno disponibilità finanziaria e le madri/mogli fanno fatica a conciliare il lavoro con la famiglia.
Le differenze salariali tra uomini e donne, infatti, non significano per le donne solo guadagnare meno degli uomini nel presente, ma incidono anche pesantemente sulle future retribuzioni pensionistiche. Questo espone le donne ad un più alto rischio di povertà e comporta un'ulteriore penalizzazione delle donne, con il conseguente rischio che debbano affrontare, in vecchiaia, situazioni di indigenza sempre più diffuse.
Anche in Alto Adige questa problematica è molto sentita. L'11 aprile 2014 si svolgerà nuovamente su tutto il territorio altoatesino l'Equal Pay Day. La Commissione provinciale pari opportunità vuole far conoscere tramite questa iniziativa le differenze salariali fra donne e uomini. I dettagli delle iniziative organizzate per tale giornata saranno illustrate
mercoledì 9 aprile 2014
alle ore 9.30
nella Sala del Cortile interno a Palazzo Widmann
in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano
dall'assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, al direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, alla direttrice dell'Ufficio statistiche ASTAT Johanna Plasinger, nonché a Horst Fuchs e Silvia Vogliotti (AFI-IPL).
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.