Stampa

TEATRO DELLE DONNE. PREMIO CORTI TEATRALI AVAMPOSTI D'AUTORE, TERZA EDIZIONE

premio avamp dautore ripubbl onerpo-14

TEATRO MANZONI

via Mascagni, 18 Calenzano (Firenze)

sab 5 aprile ore 21.15, Ingresso Libero

IL MAESTRO DI MUSICA

testo vincitore del PREMIO AVAMPOSTI D'AUTORE 2013

di Angela di Maso

con Duccio Baroni, Gabriele Giaffreda, Elena Miranda

La terza edizione del premio dei corti teatrali Avamposti d'autore, dedicata al tema dei SOGNI NEL CASSETTO, è stata vinta da Angela di Maso, giovane autrice drammaturga e musicista napoletana, con un corto dal titolo "Il maestro di musica", che è stato sviluppato e viene ora proposto in forma di mise en éspace.

Al premio hanno aderito quest'anno una quarantina di autori e autrici da tutta Italia, i cui testi sono stati esaminati da una qualificata giuria di addetti ai lavori (Donatella Diamanti, Antonio Fazzini, Monica Bauco, Luisa Cattaneo, Roberto Gioffrè, Tommaso Chimenti, Gherardo Vitali Rosati, Laura Giannoni, M. Cristina Ghelli) che ha selezionato sette testi finalisti presentati in una serata di letture durante AVAMPOSTI CalenzanoTeatroFestival. Una giuria popolare composta da 30 soci della sezione Unicoop di Calenzano – Sesto Fiorentino ha in quell'occasione decretato attraverso una votazione il testo vincitore.

*****************************************

Edo, un abile violinista, ha un solo sogno: quello di potere entrare a fare parte stabilmente di un'orchestra sinfonica. Ma le audizioni alle quali partecipa da sempre, sembrano avere per lui un solo esito: respinto. Clara, la sua compagna, anch'ella musicista, ma che ha preferito abbandonare i suoi sogni di gloriosa cantante d'Opera per sostenere Edo, capisce che c'è qualcosa di strano in lui, che turba il suo cuore tanto da rendere le sue esecuzioni, dalla tecnica perfetta, assolutamente prive di sentimento. Clara decide allora di chiamare il maestro Bartolucci, loro vecchio insegnante, cacciato per motivi ignoti dal Conservatorio fino addirittura ad essere radiato dall'insegnamento, ma del quale la ragazza conserva un bellissimo ricordo, affinché possa aiutare Edo a ricredere in se stesso, ormai deciso a lasciare la musica per sempre. Il maestro accetta immediatamente la richiesta d'aiuto di Clara; Edo invece reagirà molto male quando la sua compagna lo metterà dinanzi al fatto compiuto. Clara infatti non sa che Edo e il maestro nascondono un torbido segreto.

Pedofilia, omofobia, ingiustizia e soprusi sociali, ma anche una lezione sulla bellezza poetica della musica, la quale da sola riesce a trasportare l'ascoltatore nella galassia del sogno, facendogli dimenticare, se anche per poco, tutta la bruttura umana che ci circonda, sono i temi trattati ne "Il maestro di musica", testo vincitore del Premio di drammaturgia "Avamposti d'autore 2013".

INGRESSO LIBERO

stagione2013/2014

fuori dalle solite rotte

TEATRO MANZONI via Mascagni 18 - CALENZANO (Fi)

info e prenotazioni: IL TEATRO DELLE DONNE - Centro Nazionale di Drammaturgia

055.8876581 - 055.8877213 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.teatrodelledonne.com 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna