PREMIO "IMMAGINI AMICHE": VOGLIAMO SCARDINARE GLI STEREOTIPI DELLA PUBBLICITA'
PUBBLICITA': UDI, PREMIO PER CONTRASTARE STEREOTIPI SU DONNE
La televisione e la pubblicita' tendono ad abusare dell'immagine delle donne, svilendone il ruolo: a partire da questa convinzione, l'Unione Donne in Italia (Udi) ha ideato il premio "Immagini amiche", per contrastare gli stereotipi di genere nelle riproduzioni visive e per incoraggiare le nuove generazioni di creativi alla scelta di esempi positivi. Un comitato d'onore e una giuria, l'8 marzo 2011, premieranno gli autori di immagini che renderanno la giusta dignit... al genere femminile nella societ.... "Non vogliamo piu' vedere pubblicita' nemiche del corpo delle donne circolare nello spazio pubblico abitato da cittadine e da cittadini - ha spiegato Pina Nuzzo, delegata nazionale Udi, stamani a Roma durante la presentazione del premio - perche' ci siamo rese conto che la violenza sulle donne e' anche frutto di una cultura e di una sbagliata rappresentazione di genere: attraverso il premio, inserito all'interno dell'omonima campagna dell'Udi e legato alla risoluzione del Parlamento europeo del 2008 che incitava gli enti locali a vigilare sull'immagine pubblicitaria che ritrae le donne, vogliamo aprire un confronto con chi lavora nel settore, con le donne stesse e con la societa'". "Vogliamo scardinare gli stereotipi della pubblicita' - ha aggiunto Daniela Brancati, presidente del premio - attraverso gli esempi positivi di chi ha pubblicato immagini rispettose della dignita' della donna, con l'intento di cambiare la cultura dominante". "Incoraggio l'Udi a realizzare iniziative a livello locale, nelle Regioni - ha detto infine Carla Albani, direttore del Parlamento Europeo per l'Italia - perche' la coscienza sulla parita' di genere possa partire dal territorio e aprire una strada che renda questo premio europeo". (ANSA). 26-MAG-10