Stampa

CONCILIACTION: 50/50 CONCILIAMO INSIEME? 50/50 VEREINBAREN WIR ES GEMEINSAM?

BOLZANO pat big

Invito ai partner del progetto FSE "Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro e azioni di gender mainstreaming" (Progetto FSE anno 2013, obiettivo 2, fasc. n. 2/4/2013) 

Seminario di approfondimento:

CONCILIACTION: 50/50 CONCILIAMO INSIEME? 50/50 VEREINBAREN WIR ES GEMEINSAM?

Che si terrà dalle 14.30 alle 18.30

Martedì 6 maggio a Bolzano presso la Sala di Rappresentanza del Comune in Vicolo Gumer 7

E in "replica" con lo stesso orario

Mercoledì 7 maggio a Merano   presso il Museo delle Donne in Via Mainardo 2

Giovedì 8 maggio a Bressanone presso la Vortragssaal dell'Accademia Cusanus in Piazza Seminario 2

Durante il seminario saranno presentati i risultati della ricerca, e saranno indagate le ragioni che portano le donne dell'Alto Adige Südtirol ad autoaddossarsi i lavori di cura all'interno della famiglia.

Il ruolo della donna di oggi sarà osservato da varie angolazioni, attraverso la musica lirica e il suo posto nell'opera, attraverso la rappresentazione nei libri per l'infanzia, attraverso la proiezione di video interviste, alle donne che hanno lasciato il lavoro a seguito della nascita di un figlio.

Saranno con noi Eleonora Paparo, psicologa e formatrice (Change) esperta nella leadership femminile in ambito aziendale, e Sara Ventroni, giornalista e scrittrice, fondatrice del movimento Se Non Ora Quando e attiva nella diffusione e nella promozione della cultura di genere.

Oltre agli interventi delle due relatrici, avremo come ospiti, le assessore alle pari opportunità dei tre Comuni, Sindaci, Vicesindaci, Rappresentanti Sindacali, e ci auguriamo anche cittadini e cittadine comuni, con i quali vorremmo attivare un breve lavoro di gruppo, per approfondire la tematica della CONCILIAZIONE cui dovrebbe essere data una lettura non solo al femminile, ma familiare, attraverso un profondo lavoro culturale comune.

Vi aspettiamo per questo momento di confronto e di formazione, che ci auguriamo sia partecipato e coinvolgente, affinché anche l'Alto Adige diventi sempre più un territorio per donne.Trovate in allegato le locandine dei tre eventi, con preghiera di diffusione presso i vostri contatti.

Se Non Ora Quando? – Es Ist Zeit – Alto Adige Südtirol

La Presidente Nadia Mazzardis Lucich

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna