CAMBIAMENTO CLIMATICO, ACQUE E DISSESTO IDROGEOLOGICO
1 ottobre 2014, Piacenza
GeofluidIl 1 ottobre 2014, nell´ambito di Geofluid 2014 (20° mostra internazionale delle tecnologie e attrezzature per la ricerca, estrazione e trasprto dei fluidi sotterranei) presso PiacenzaExpo (sala A) si terrà il convegno "Cambiamento climatico, acque e dissesto idrogeologico".
Il convegno sarà organizzato in due sessioni:
- la prima, dalle ore 9.00 alle 13.00 sul tema "Il Cambiamento climatico, i suoi impatti sul territorio ed il ruolo della pianificazione"
- la seconda, dalle ore 14.00 alle 18.00, su "Dissesto del territorio: gli strumenti di prevenzione e di gestione degli impatti".
Acqua, risorsa vitale, indispensabile e contemporaneamente fonte di pericolo per l'uomo, l'ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche e sociali connesse: la complessità delle interazioni, numerose ed ancora non tutte note, fra i vari comparti ambientali si inserisce in un contesto gravato dall'impatto di attività antropiche, non sempre integrate e sostenibili.
Conoscenza, pianificazione, gestione delle risorse e delle emergenze sono le parole-chiave che guidano il percorso di approfondimento, suggerito dal convegno che Arpa Emilia-Romagna, Ordine dei Geologi ER e Provincia di Piacenza propongono per la giornata di apertura di Geofluid 2014 a Piacenza.
Gli argomenti affrontati saranno quelli che in molte iniziative ed occasioni sono stati e saranno dibattuti nel corso di quest'anno (il 2014), già caratterizzato dal verificarsi in rapida sequenza di eventi climatici estremi:
- cambiamenti climatici con conseguenti situazioni di scarsità idrica, o, al contrario, di un suo incontrollato eccesso, evidenziato da eventi alluvionali che confermano lo stato di vulnerabilità idraulica del territorio;
- pressioni sugli usi delle risorse idriche, culminanti in conflitti tra usi concomitanti e fra loro concorrenziali.
Lo sforzo di integrare i vari aspetti connessi alla gestione della risorsa idrica si sintetizza nel tentativo di applicazione della Direttiva 2000/60/CE (WFD) e della Direttiva sulla gestione del rischio da alluvione (2007/60/CE), che riguarda il settore della difesa del territorio dal rischio di inondazione.
Il recepimento delle due direttive comunitarie con il DLgs 152/2006 ed il DLgs 49/2010, rispettivamente, induce importanti cambiamenti nella pianificazione del territorio e delle sue risorse: in quest'ottica, il convegno suggerisce l´opportunità di intraprendere adeguate iniziative di aggiornamento scientifico e professionale.
Scarica il programma del convegno
Per informazioni:
Elisabetta Russo: 0523 489651, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Davide Marenghi: 0523 795322, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emanuele Emani: 051 2750142, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.