Stampa

SPOLETO NON DIMENTICA L’AQUILA! ( Premio Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo)

premio rosse p

Il 29 giugno alle ore 18,00 presso la Galleria Polid’Arte a piazza della Signoria a Spoleto approda il Premio Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo della poetessa e scrittrice romana Anna Manna. Il Premio è alla 18° edizione!

Nella piazza gioiello di Spoleto, durante la magia del Festival dei due Mondi, si accendono le luci sulla cultura aquilana rinnovando il ricordo del terremoto del 6 aprile 2009 nell’anno del decennale. Sarà infatti premiata la nota poetessa Anna Maria Giancarli e la sua Antolgia “La parola che ricostruisce”, Bertoni editore, idea letteraria nata subito dopo il terremoto, che ha raccolto tante firme della poesia italiana attorno alla tematica drammatica, ma sopratutto attorno alla speranza che scaturiva vigorosa negli animi provati dal dramma. Si deve registrare infatti la risposta , la reazione fortemente positiva della cultura aquilana all’evento tragico di quell’anno tremendo che cancellò non solo il paesaggio ma la vivace attività culturale del salotto letterario d’Italia come veniva chiamata l’Aquila. Ma fu breve il silenzio e l’angoscia si tramutò presto in reazione di grande dignità e forte impegno. Sono fiorite così mille inizative, riallacciate mille abitudini letterarie, consolidate amicizie con la cultura delle altre città italinae, in una girandola di proposte che illumina sul valore consapevole e grintoso della cultura aquilana. Anna Maria Giancarli all’apice della sua carriera poetica, con tranti riconoscimenti e premi, si è rimboccata le maniche ed ha riunito nel nome della città una scia di adesioni notevolissima. Il 29 giugno questo miracolo di amicizia poetica si rinnoverà a piazza della Signoria a Spoleto nella Galleria di Anna Maria Polidori dove Anna Manna con il prezioso sostegno di Sandro Costanzi premierà l’antolgoia di Anna Maria Giancarli con la Pergamena dell’amore, già ricevuta da Carla Fendi nella Biblioteca della Camera dei Deputati negli anni precedenti.

Alla manifestazione è stata invitata come Ospite d’onore la direttirice artistica del Festival dei due Mondi Teresa Bettarini per la quale, come omaggio al Festival, la pittrice di fama internazionale Eugenia Serafini ha dipinto su carta pergamena la poesia di Anna Manna dedicata ed ispirata al Manifesto dei David Lachapelle per il Festival di quest’anno.

Tra i PREMIATI, Anna Maria Giancarli con L’Antologia “La parola che ricostruisce”, (sarà presente l'editore Jean Luc Bertoni, il poeta Ugo Capezzali che leggerà , oltre ai suoi, i testi di altri autori e Luca Succhiarelli). La pittrice Giovanna Gubbiotti di Spoleto per la Sezione “Poesia e pittura...” con il quadro dedicato a Piazza Pianciani abbinato alla poesia La prima estate di Anna Manna . Prestigiosa Madrina di questa sezione la pittrice Eugenia Serafini.
Un altro premiato eccellente il fotografo d’arte Mario Giannini per lo splendido servizio fotografico su MATERA.
Per la narrativa la scrittrice di racconti Augusta Romoli di origine spoletina che vive a Firenze. Così Spoleto, L’Aquila Matera e Firenze si troveranno abbracciate in una simbiosi artistica che potrà delineare nel futuro molte occasioni di scambio e confronto culturale.
Durante la Manifestazione la poetessa Anna Manna leggerà la sua poesia per il Manifesto di David Lachapelle e annuncerà la “Vendemmia letteraria in Umbria” per l’autunno.Una manifestazione che si snoderà tra Campello sul Clitunno e Spoleto.
Alle Fonti del Clitunno dunque per ritrovare il valore della poesia e rilanciare le necessarie e positive azioni per la rinascita di un Nuovo Umanesimo.

 

 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna