UDI, LE DONNE CI METTONO LA FACCIA
Le donne ci mettono la faccia
Mostra itinerante realizzata dall'Udi nelle fiere berresi
Berra. A partire da oggi e fino a metà agosto, in occasione delle fiere e sagre dei centri del comune di Berra, la commissione comunale alle pari opportunità presenterà una mostra itinerante realizzata dall'Udi, dal titolo "Le donne ci mettono la faccia". Si tratta di una bella opportunità (sulla falsariga del successo degli anni scorsi, che già hanno visto iniziative di questo genere), con una mostra fotografica realizzata con notevole cura.« Noi partiamo- dichiara l'assessore alle pari opportunità Giuseppina Favaron- sempre sempre dal presupposto che le donne non solo ci mettono la faccia, ma anche cuore e determinazione, in tutto ciò che fanno, perché se si crede in ciò che si fa, lo si realizza».
La mostra sarà il 24 luglio a Cologna, al Centro Civico Comunale; Il 30 ed il 31 luglio sarà alla sala Flora Manfrinati di Serravalle e dal 15 al 17 agosto a Berra nel teatro comunale Orestino Tumiati.
Proprio in questi giorni la commissione pari opportunità del comune di Berra ha reso noto il report annuale delle sue attività.
Nata nel febbrio 2008 dalla volontà dell'amministrazione comunale di dar vita ad un organismo che si occupi di favorire i principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, e dall'impegno di chi ha dato la propria adesione rispondendo ad un bando pubblico, la commissione sta procedendo con una serie di iniziative mirate. Ad oggi la commissione è composta da Elisa Rossetti, Presiente e Chiara Manfrini, vice; Poi Silvana Capisani, Valentina Faggion, Simonetta Mantovani, Eleonora Ongaro, Anna Realdini, Francesca Stabili, Sara Stabili e Michela Zappaterra. Poi L?assessore alle pari opportunità, Giuseppina Favaron, Le consigliere di Maggioranza Rossella Canella e Silvia Fedozzi e la consigliera di Minoranza Elisa Zaghi.
Nella sua attività, la commissione intende favorire piani di azioni positive atti ad assicurare pari opportunità tra donne e uomini sia in ambito sociale e lavorativo, sia in ambito famigliare; informazioni sulla legislazione in materia di pari opportunità in particolare riguardo la normativa sui congedi parentali e sulla flessibilità dell'orario lavorativo; importante anche la promozione di progetti nel mondo della scuola per educare le nuove generazioni alla valorizzazione delle differenze (di genere, di razza, di religione, di cultura ecc.) ed il porsi come punto di riferimento per fornire i contatti di associazioni o di figure quale la consigliera provinciale di parità per aiutare chi ha subito violenze o discriminazioni.
Numerosi i progetti realizzati finora dall'iniziativa del novembre 2009 per la giornata internazionale contro la violenza alle donne (repilicata anche nel 2010), all'encomio al merito rosa ed azzurro del marzo 2010, alla organizzazione di corsi di autodifesa per le donne in collaborazione con CSR ju jitsi Italia di Tresigallo (due edizioni, una anche quest'anno), la mostra itinerante sui diritti umani in collaborazione con Udi della scorsa estate (collaborazione riprosta quest'anno con la mostra:« Le donne ci mettono la faccia», esposta durante le tre sagre paesane) e la proposta teatrale in occasione della giornata della Donna, con lo spettacolo di Shamira Benetti: « Donne allo specchio».