PARLANDO DEI DIRITTI DELLE RAGAZZE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL BAMBINO AFRICANO
La commemorazione in Africa della Giornata del bambino africano e il 25 ° anniversario della Carta dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono state una rara opportunità per riflettere sui progressi e le sfide sul tema dei matrimoni di bambini in Africa.
La Carta ha posto le basi per il successo relativo a numerosi diritti dei bambini. Il continente africano evidenzia onestamente i confronti critici sulle norme sociali, le pratiche culturali e il loro impatto sui diritti dei bambini, ed ha fatto enormi passi avanti nella protezione dei suoi figli.
In particolare, recentemente la campagna dell'Unione africana sui matrimoni dei bambini è stata fondamentale per focalizzare nuovamente l'attenzione nazionale sulla questione. La voce dell'Africa su matrimoni di bambini è stata intensificata. Un movimento globale di più di 400 organizzazioni della società civile oggi lavorano contro il matrimonio precoce, mentre una recente risoluzione scontro il matrimonio infantile è stata adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e del Consiglio dei diritti umani. Eppure, nonostante le iniziative e l'impegno la pratica rimane dominante. L'Africa ha il secondo più alto tasso di matrimoni infantili nel mondo dopo l'Asia meridionale. I rapporti mostrano che il 39 per cento delle ragazze in Africa sub-sahariana si sposano prima dei loro 18 ° compleanno. Più di una su tre ragazze. A livello globale, ogni anno, 15 milioni di ragazze si sposano prima di compiere 18 anni, e si stima che tra il 2011 e il 2020 oltre 140 milioni di ragazze diventeranno spose bambine.