Stampa

6 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI - NUMERO VERDE 800 300 558

bambine uniformi scolastiche africa

6 febbraio si celebra la Giornata Mondiale per l'eliminazione delle Mutilazioni genitali femminili, una violazione gravissima violazione del diritto fondamentale alla salute e all'integrità fisica delle donne e delle bambine. L'anniversario è stato proclamato dall'Onu nel 2003.

Con la legge n. 7 del 2006, la legislazione italiana ha istituito il divieto di praticare le Mgf, prevedendo contestualmente la promozione di numerose attività di contrasto di queste pratiche violente, il cui coordinamento è affidato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Da novembre 2009, inoltre, è attivo il numero verde gratuito 800 300 558 del Ministero dell'Interno, dedicato principalmente ad accogliere segnalazioni e notizie di reato realizzate sul territorio italiano, a fornire informazioni sulle strutture sanitarie e sulle organizzazioni di volontariato vicine alle comunità di immigrati provenienti dai Paesi dove sono effettuate le pratiche di Mgf. Il servizio, gestito dalla direzione centrale anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza, è nato dalla collaborazione tra Ministero dell'Interno e il Dipartimento per le Pari Opportunità.

http://www.pariopportunita.gov.it Numero verde 800 300 558 – Contro le Mutilazioni Genitali ...

MGF, NoTIZIE ONERPO

La risoluzione Onu contro le mutilazioni genitali femminili ...

Il 6 febbraio è la "Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili"

Girls non Brides    -   Mai più spose bambine

Wanda Montanelli - Attività Pubblica

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna