TRE GIORNI DI STUDIO SUL RUOLO PREMINENTE DELLA DONNA
Nei giorni 24, 25 e 26 Ottobre, organizzato dalla Fondazione Università "Magna Grecia" e con il patrocinio della Camera di Commercio di Catanzaro, della Fondazione Bellisario, della Commissione Regionale Pari Opportunità ,della Commissione Pari Opportunità Provincia di CZ, di Banca Nuova, FIDAPA Cz, FIDAPA Soverato, AMMI Cz e Tribunale per la Tutela del Cittadino e del Malato-AGEV, si terrà l' interessante convegno "A proposito di Donna ...." che , introdotto dal Magnifico Rettore Aldo Quattrone , vedrà nella tre giorni l'alternarsi di diversi docenti dell'Ateneo Magna Graecia e di donne rappresentanti del mondo sociale, professionale e accademico.
Verranno ripercorse tutte le tappe fondamentali dell' iter emancipativo delle donne, protagoniste del cambiamento e dell'evoluzione sociale. Partendo dal grande movimento femminista , dalla conquista dei diritti civili e dell'uguaglianza al voto fino ad arrivare alla possibilità di accedere a tutte le cariche, professioni e impieghi pubblici. Saranno raccontate storie di donne calabresi che hanno contribuito a cambiare la nostra terra, il comune modo di pensare e concepire erroneamente la realtà, lottando per la democrazia e il riconoscimento dei diritti, concorrendo alla crescita scientifica, economica e tecnologica. Inoltre, si discuterà delle problematiche femminili in campo sanitario, con particolare sensibilità alla prevenzione delle malattie che colpiscono il sesso femminile.
"L'evento che sarà aperto all'intera cittadinanza - dichiara il Presidente della Fondazione Università Magna Graecia, Arturo Pujia - vuole essere occasione di dibattito sulla condizione femminile declinata in moltissime attività, dal giornalismo alle arti, dall'impegno sociale a quello nella lotta alla mafia, dalla attività scientifica a quella economica, toccando temi moderni come la donazione del cordone ombelicale o il rapporto tra salute e bellezza". (23 Ott. 12)-