LA TANZANIA OTTIENE L'ELOGIO DELL'ONU PER LE DELIBERAZIONI CONTRO L'INFIBULAZIONE E I MATRIMONI PRECOCI
Le Nazioni Unite hanno lodato Tanzania per la risoluzione contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) e la espressa volontà di abrogare i matrimoni tra bambini.
Secondo una dichiarazione rilasciata a Dar es Salaam di Hoyce Temu, portavoce delle Nazioni Unite, l’Onu ritiene che le petizioni popolari rivolte a modificare la legge sui matrimoni precoci abbiano positivamente sensibilizzato i vertici governativi. Numerose raccolte firme si sono organizzate nel paese in diverse occasioni, tra cui la Giornata Internazionale della Tolleranza Zero per le MGF, del 6 febbraio scorso.
Secondo una ricerca demografica in Tanzania il 15 per cento delle donne hanno sperimentato l’MGF, e nella regione del Manyara la percentuale è addirittura del 77 per cento.
Sradicare la discriminazione nei confronti delle bambine ed eliminare la violenza contro le donne (CEDAW) sono impegni della Dichiarazione di Pechino e della relativa Convenzione internazionale di cui la Tanzania è firmataria.
A Pechino, i governi hanno concordato che nessuna ragazza deve essere costretta a sposarsi, impostando l’età minima globale per il matrimonio a 18 anni di età. Tuttavia in molte nazioni, Tanzania inclusa, la discriminazione di genere è ancora intessuta in norme giuridiche e sociali, e perpetuata sulla base di tradizioni religiose e culturali.
Le Nazioni Unite sosterranno il governo della Tanzania nei suoi sforzi per garantire i diritti della ragazze, accogliendo con favore e apprezzando l'impegno della comunità nel prendere una posizione forte per eliminare ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne e le ragazze.
Nel 2015 molti governi, tra cui la Tanzania, hanno firmato un programma con obiettivi di sviluppo sostenibile, allo scopo di affrontare, nel corso del 21 ° secolo, le sfide chiave come la povertà, la disuguaglianza e la violenza contro le donne.
L’ Empowerment delle donne è una pre-condizione per raggiungere questi obiettivi globali, ad iniziare da applicare la parità di genere per tutte le donne e le ragazze, abolendo le pratiche dannose, come i matrimoni precoci e forzati e le mutilazioni genitali femminili.
(l’articolo in inglese) Tanzania Wins UN Praise for Anti-FGM Stance - allAfrica.com
(leggi anche) Tanzania Starts Implementing Free Education