DONNE; DE PASQUALE: GLI ORGANISMI DI PARITÀ RAPPRESENTANO UNA RISORSA IMPORTANTE PER LE ISTITUZIONI
"La Consulta Femminile regionale ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento importante per le Istituzioni ed ha saputo promuovere in ogni ambito della società il valore delle donne". Lo ha sottolineato, nel suo intervento al Senato per la presentazione della relazione 2007- 2012, Federica DePasquale, vice presidente della Consulta Femminile regionale.
"Mi auguro - ha proseguito DePasquale - che il lavoro da noi svolto dal 2007 ad oggi, riportato sinteticamente in questo report, possa essere un chiaro invito alla popolazione femminile della nostra Regione ad essere protagonista nel quotidiano del cambiamento del futuro tanto auspicato. Le donne continuano a misurarsi con una vita fatta di precariato, con le difficoltà della conciliazione, con un mondo del lavoro che non le agevola né in termini economici, né in termini di sostegno al loro carico familiare. In più sono costrette a fare i conti con persistenti stereotipi di genere che rendono difficile il loro percorso di vita.
Nostro obiettivo comune è stato quello di farle diventare parte attiva delle scelte adottate dalla Regione Lazio tramite le numerose iniziative intraprese, a dimostrazione dell'importante ruolo che rivestono nelle Regioni gli organismi di parità".