IL 'NEPAL GIRLS SUMMIT' PER UN REALE CAMBIAMENTO CONTRO I MATRIMONI PRECOCI E LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
Il 23 marzo, il governo del Nepal si è riunito in convegno per affrontare le tematiche urgenti sui matrimoni precoci. Tra i relatori erano presenti la presidente della repubblica del Nepal Bidhya Devi Bhandarie il principe Harry del Regno Unito, per un aggiornamento sul tema dopo il primo vertice tenutosi a Londra nel luglio 2014, e per lanciare nuove iniziative globali allo scopo di porre fine ai matrimoni precoci e forzati, e alle mutilazioni genitali femminili.
Il problema delle spose bambine è urgente in Nepal, dove il 41 per cento delle ragazze si sposano prima dei 18 anni e il 10 per cento sono sposate già intorno all’età di 15 anni. Anche una consistente percentuale di ragazzi contraggono matrimonio in giovane età in Nepal.
Alla fine del 2015 l’Organizzazione non governativa Human Rights Watch ha intervistato, presso 75 distretti del Nepal, alcune giovani spose di 14 anni di età. Molte ragazze intervistate non avevano mai frequentato la scuola, spesso perché avevano lavorato fin dalla più tenera età.
La povertà è l’elemento principale dei matrimoni tra bambini, oltre alle pressioni sociali e alcune pratiche dannose e usuali sulla gestione del ciclo delle prime mestruazioni, e sulla verginità.
La ricerca dimostra come il matrimonio precoce sia dannoso. Le ragazze e i ragazzi di solito smettono di andare a scuola dopo il matrimonio. Le donne che si sposano giovani hanno maggiori probabilità di soffrire di violenza domestica rispetto alle donne che si sposano più tardi. Ma l’aspetto più doloroso riguarda le conseguenze sulle ragazze che partoriscono prima che i loro corpi siano maturi, che incidono sia sulla salute fisica delle stesse, sia sui bambini che mettono al mondo con gravi problemi di salute e con un’alta percentuale di mortalità.
Durante il London Girl Summit del 2014, il ‘ministro delle donne dei bambini e della previdenza sociale’ del Nepal si è impegnato a far sì che si ponga fine ai matrimoni precoci e forzati entro il 2020. A tal fine ha presentato un piano in cinque punti per raggiungere questo obiettivo, che comprende il rafforzamento e l'applicazione di leggi contro i matrimoni precoci e garantisce l'assegnazione delle necessarie risorse finanziarie e tecniche.
Purtroppo, da quella data, si sono registrati pochi progressi. Il governo non ha ancora comunicato la propria strategia nazionale per porre fine ai matrimoni precoci, e pur dichiarando di prevedere lo sviluppo di un piano più dettagliato d'azione nazionale, non ha ancora disposto un calendario chiaro di programmazione.
La capacità del governo del Nepal di raggiungere l’ambizioso obiettivo entro il 2020 sembra che stia rapidamente svanendo. Il percorso del summit del 23 marzo sulle ragazze del Nepal dovrebbe ripristinare una quantità di iniziative e fissare un calendario preciso per lo sviluppo di un piano nazionale dettagliato e completo di azione.
I bambini del Nepal meritano nulla di meno che tutto questo.
Scritto da Heather Barr, Senior Researcher, Women's Rights Division heatherbarr1
The Nepal Girl Summit must lead to real change, says ...
This post was originally published on Human Rights Watch.
Nepal Girl Summit - News stories - GOV.UK