Stampa

LE VIRTU' DEL FARE "IMPRESA AL FEMMINILE" . SE NE E' DISCUSSO A BRA (CN)

bra_impr_femm_pubbl_onerpo


More Sharing ServicesCondividi | Share on facebook Share on twitter Share on print Share on mailto
Testimoni ed esperti del settore riuniti a Bra per fare il punto sulla realtà dell'imprenditoria femminile

In risalto molte virtù ma anche le difficoltà del fare "impresa al femminile", in un incontro che si svolto a Bra, nella mattinata di sabato scorso 20 aprile 2013, presso la sala conferenze del Centro polifunzionale Arpino.

Organizzato nell'ambito delle attività di istituto della Consulta comunale Pari Opportunità e dello Sportello Creazione di Impresa della Provincia di Cuneo, l'iniziativa ha avuto il supporto del Centro per l'Impiego di Alba Bra e dell'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Bra.

Dopo un'intensa introduzione del moderatore Valter Manzone, é intervenuta Annalisa Chiavazza, rappresentante della Consulta comunale pari opportunità, che nel suo intervento ha ribadito «la necessità di discutere in un incontro pubblico queste problematiche, con l'obiettivo di fare il punto su quanto é ancora possibile fare per supportare l'iniziativa imprenditoriale femminile».

Subito dopo, il sindaco di Bra, Bruna Sibille ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale, ricordando che «la creatività é donna, soprattutto in tempo di crisi questa caratteristica può essere fondamentale per superare ogni ostacolo», mentre negli interventi che sono seguiti spirito d'iniziativa, entusiasmo e senso pratico sono emersi dalle testimonianze di Evelina Gemma, storica commerciante braidese, Maria Grazia Magliano, imprenditrice agricola, Tiziana Mondino, sarta braidese, Claudia Bordizzo e Sonia Tarditi, giovani e volenterose addette di servizi alla prima infanzia.

Fra gli esperti, hanno portato un contributo molto articolato Giovanna Grasso dello sportello provinciale di consulenza alla creazione d'impresa e Laura Moglia, dell'associazione "A tutta educazione", che ha illustrato le novità che favoriscono il rilancio dell'occupazione giovanile mediante l'apprendistato.

Intervento sostenuto da slide molto apprezzato dal pubblico dei giovani presenti in sala, quello di Cristina Trucco, vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, che ha tratteggiato con una rigorosa analisi i dati della situazione economica provinciale.

Le conclusioni sono state affidate all'avvocato Anna Mantini, assessore alle pari opportunità della Provincia di Cuneo che ha preso spunto dalle criticità emerse negli interventi precedenti per procedere ad un'analisi di contesto attuale ed aggiornata, messa in risalto dall'esortazione «ricercate una condizione di autonomia attraverso il lavoro» indirizzata ai giovani presenti in sala.

All'iniziativa «Imprese al femminile, una sfida per la crescita» hanno partecipato le classi IV e V degli istituti superiori cittadini, che a fine incontro hanno manifestato il loro apprezzamento per il contributo apportato dai relatori dell'incontro.

 http://www.targatocn.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna