Stampa

RIPRENDE IL CAMMINO, CAMPAGNE DI SOLIDARIETA' DELLA ONLUS "MONDO IN CAMMINO"

RIPRENDE IL CAMMINO
Cari iscritti, simpatizzanti e persone sensibili alle tematiche che trattiamo.
Si è appena concluso l ‘evento "Io non tremo", da molti ritenuta la migliore edizione - dal punto di vista qualitativo e contenutistico - della campagna "Dar voce alle voci" e già dobbiamo riprendere il nostro cammino o per trarne valutazioni o per proiettarci in avanti.
Ecco lo stato delle cose:
- ROTTA NUCLEARE. Sabato 27/04 p.v. il motociclista e fotoreporter Luca Scabbia partirà in solitaria da Bologna per raggiungere le zone più contaminate del pianeta (Mayak e Semipalatinsk): un viaggio di oltre 18.000 km. per portare un messaggio di speranza, da parte di Mondo in cammino, alle popolazioni che vivono in quei territori e per rilanciare un alto grido di allarme contro il pericolo nucleare e riportare in patria i segni della testimonianza e della tragica realtà incontrata per indurci ancora una volta ad una sempre e più che mai necessaria riflessione sulla necessità di conservare al meglio questo nostro pianeta consegnatoci in prestito per le future generazioni. Si può seguire in diretta il viaggio di Luca nel sito Rotta Nucleare: http://www.mondoincammino.org/rottanucleare.php . Buon viaggio, Luca!
- PROGETTO PER LA BASSA. Abbiamo chiuso in questi giorni la campagna a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del maggio scorso. Sono stati raccolti 47.739,52 euro più acquistati 15.000 euro di parmigiano solidale. Gli aiuti sono stati indirizzati (con alcuni interventi ancora di prossima realizzazione) a campi terremotati, a realtà familiari in condizioni di grave disagio post terremoto (su indicazione degli stessi donatori), a lavori di ripristino di strutture pubbliche (scuole, sedi volontariato, parchi) nelle comunità di Moglia (MN), Poggio Renatico e Vigarano Mainarda (FE), Medolla (MO). Per l'elenco delle donazioni vedi:
http://www.mondoincammino.org/perlabassa.php?name=elencodona
- UN LIBRO PER I BAMBINI DELLA CECENIA. Sta per incominciare la terza fase del progetto con tutte le difficoltà che di anno in anno ci sono state e con quelle che ci sono aggiunte (le associazioni russe che ricevono sostegno finanziario da associazioni straniere sono considerate "agenti del nemico" e sottoposte a inauditi, unilaterali e provocatori controlli di bilancio). Non appena sarà tradotto il materiale consegnatoci circa una settimana fa da Svetlana Gannushkina (della cui associazione "Assistenza civile" siamo partner), verrà reso pubblico l'avanzamento del progetto che può già essere, comunque, consultato al seguente link:
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=1258.0
- IL VIAGGIO DI VITTORIO. Mondo in cammino, per scelta associativa, mette in disponibilità - da subito - il libro di Egidia Beretta: "Il viaggio di Vittorio" spedendolo direttamente a domicilio, senza oneri di spese di spedizioni, al solo costo del prezzo di copertina. E' un omaggio tributato a "Vik" Arrigoni, a due anni dalla sua uccisione, affinchè l'invito a "restare umani" raggiunga più persone possibili, anche in quelle situazioni di non facile reperibilità del libro. Il libro, attraverso il ricordo dolce e appassionato della mamma, parla di un ragazzo che ha fatto propria la scelta della difesa dei diritti umani. Ne viene fuori un ritratto, che indipendentemente dalla contestualizzazione, richiama alla universalità di questi diritti. Al link del libro, infatti, viene anche riportato un intervento di Moni Ovadia, il noto attore di discendenza ebrea yidddish e sodale con Vittorio, per rimarcarne l'assenza di stereotipi e di posizioni preconcette: "Stay Human" vale a qualsiasi longitudine, latitudine e per ogni razza, popolo, etnia. Questo è il messaggio da tenere nelle proprie biblioteche. Le modalità per richiedere il libro a questo link: http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2104.0
- IO NON TREMO. E' in fase di lettura e di revisione il file del filmato dell'evento "Io non tremo". Chi fosse interessato ad averlo, può cominciare a prenotarlo rispondendo alla seguente mail. Il costo del DVD "IO NON TREMO" sarà di 10 euro più 3 euro di spese di spedizione.
- 5 X 1000. Per sostenere Mondo in Cammino con il 5 per 1000 bisogna riportare, nelle dichiarazione dei redditi, il numero del codice fiscale nello spazio dedicato alle ONLUS e associazioni di volontariato. Vi chiediamo di impegnarvi coinvolgendo i vostri parenti, amici e conoscenti e - soprattutto - i vostri commercialisti. Anche questo un modo per fare sì che i nostri progetti siano i vostri e le vostre idee siano le nostre. Il codice fiscale dell'Organizzazione di Volontariato per la Solidarietà "Mondo in cammino" è 94027870024 . Grazie!

Grazie per l'attenzione!
La segreteria di Mondo in cammino

www.mondoincammino.org

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna