GIORNATA MONDIALE DELLA DEMOCRAZIA 2016
La società civile è l’ossigeno della democrazia
"L'implementazione degli obiettivi deve essere sostenuta da una società civile forte e attiva, che comprende i deboli e gli emarginati. Dobbiamo difendere la libertà della società civile per operare a questo fine. Nella Giornata Internazionale della Democrazia cerchiamo di dedicare noi stessi all’impegno per la democrazia e la dignità di tutti".
Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon
2016 Tema: Democrazia e 2030 Agenda per lo sviluppo sostenibile
Nel mese di settembre 2015, tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - un piano per il raggiungimento di un futuro migliore per tutti, che stabilisce un percorso di oltre 15 anni per porre fine alla povertà estrema, combattere la disuguaglianza e l'ingiustizia, e proteggere il nostro pianeta. Al centro dell'ordine del giorno sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile, che richiedono la mobilitazione di sforzi per porre fine a tutte le forme di povertà, combattere le disuguaglianze e affrontare i cambiamenti climatici, garantendo nel contempo che nessuno resti indietro.
I nuovi obiettivi sono il risultato di un processo che è stato più inclusivo che mai, con i governi che coinvolgono le imprese, la società civile ed i cittadini. Il compito di attuare e monitorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile richiede una stretta collaborazione con la società civile. I parlamenti, in particolare, hanno un ruolo fondamentale nel tradurre la nuova agenda di sviluppo sostenibile in azioni concrete attraverso la legislazione che approvi stanziamenti di bilancio di cui sono responsabili i governi.