Stampa

DEUMANIZZAZIONE, COME SI LEGITTIMA LA VIOLENZA SULLE DONNE

Appuntamento con Chiara Volpato venerdì 6 settembre

logo prov nuovoDeumanizzazione, come si legittima la violenza, in particolare quella sulle donne e ruolo decisivo dei media. Del tema, di scottante attualità, si parlerà nel corso di un evento collaterale a Festivaletteratura con la psicologa Chiara Volpata.

L'iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Mantova nell'ambito delle azioni positive per la promozione della cultura delle pari opportunità. Il confronto/discussione intorno al tema partirà dall'omonimo testo della prof.ssa Chiara Volpato, docente di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi Milano Bicocca.

L'evento, ad ingresso libero, avrà luogo il giorno venerdì 6 settembre alle ore 17.30 presso la sede del Palazzo del Plenipotenziario, in piazza Sordello,43, Mantova.

L'incontro prende avvio da un lungo lavoro che la Provincia di Mantova ha promosso sul tema della prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Chiara Volpato, nel suo libro scrive che "nella storia della nostra specie deumanizzare serve a pensare l'altro essere umano incompleto, animale, oggetto. Serve a compiere su di lui azioni inaccettabili in un contesto normale". Chiara Volpato indaga gli atteggiamenti, i comportamenti e le pratiche sociali che, in maniera aperta e violenta, oppure sottile e subdola, escludono l'altro - l'oppositore, il nemico, il diverso - dalla specie umana. L'autrice poi illustrerà il concetto di oggettivazione e deumanizzazione con particolare riferimento alla rappresentazione del corpo e dell'immagine femminile e al ruolo dei mass media nella rappresentazione di immagini stereotipate e alle conseguenze su donne, adolescenti e minori.

Dialogherà con lei Claudia Forini, Presidente della Commissione Pari Opportunità

della Provincia di Mantova

Per informazioni: Provincia di Mantova - Ufficio Pari Opportunità, Orientamento e Giovani

- dr.ssa Alessandra Tassini (Lunedì 02 Settembre 2013)

http://www.sermidiana.com

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna