ALBIGNASEGO, UOMINI E DONNE NELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
Anche uomini nella Commissione Pari Opportunità, approvato il nuovo Regolamento
Ci dovranno essere anche i maschi nella Commissione Pari Opportunità. Lo prevede il nuovo regolamento della Commissione, approvato dal Consiglio comunale a fine settembre. "La novità di maggior rilievo - spiega l'Assessore Alessandra Guiotto - è che si prevede la partecipazione sia di donne che di uomini, uniformandosi così alle previsioni di legge che mirano a garantire la parità di genere nelle varie strutture e organi politici ed amministrativi. Con la nuova norma nel suo interno dovrà essere garantita la presenza di almeno 2/3 di donne lasciando così equo spazio alla partecipazione della componente maschile".
La Commissione sarà formata da quattro membri designati dai gruppi di maggioranza e due da quelli di minoranza, scelti anche tra i consiglieri e le consigliere. Seei membri saranno invece nominati dal Presidente del Consiglio, sulla base di candidature presentate da chiunque ritenga di averne i requisiti o da parte di associazioni o organizzazioni operanti sul territorio.
Si prevede inoltre la partecipazione del Sindaco o Assessore delegato e di due donne appartenenti rispettivamente alla Giunta comunale ed al Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione.
Altra novità contenuta nel novo Regolamento è che le "pari opportunità" sono riferite ad un contesto ben più ampio della parità uomo-donna essendo rivolte a politiche ed azioni positive mirate anche al superamento delle discriminazioni legate a disabilità, orientamento sessuale ed identità di genere, nonché età e discriminazioni multiple.