8 MARZO 2021, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Sarà un 8 marzo diverso. Per forza di cose dovrà essere una giornata più intima e di riflessione. Lo sa bene la Consulta femminile del Comune di Giovinazzo che ha voluto dedicare la ricorrenza a Rita Levi Montalcini, neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, nonché Premio Nobel per la medicina nel 1986.
«Alle donne – scrive la Consulta - si richiedono grandi sacrifici nella conciliazione dei ritmi di lavoro con quelli della vita familiare, pertanto a loro va il nostro apprezzamento più profondo, senza dimenticare la straordinaria e tipica capacità del genio femminile di gestire con successo, e con spiccato senso solidale, situazioni tanto diverse quanto stimolanti da un punto di vista umano e professionale. La situazione emergenziale tuttora in corso ci impedisce di mettere in campo iniziative sociali e culturali e organizzare eventi, ma non ci impedisce di ricordare le innumerevoli conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte».
CONTINUA A LEGGERE: L’8 marzo a Giovinazzo sarà dedicato alla Montalcini
Il Presidente Draghi l'8 marzo 2021
- Ore 11.00 – Celebrazione della Giornata internazionale della Donna. Palazzo del Quirinale.
- Ore 16.00 – Videomessaggio alla Conferenza ‘Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere’, promossa dalla ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.