#LOTTOMARZODIMARIANNE, INAUGURAZIONE DI UN NUOVO SPORTELLO ANTIVIOLENZA IN ROMANIA
5 mar 2017 — Domani si parte per la Romania, dove mercoledì 8 avrò l'onore di inaugurare il primo sportello contro la violenza di genere., assieme alle maggiori cariche dello Stato romeno.
In questi giotni, parlando con Erik Cocchetti e Nicole Beatrice S. Gardin, che mi hanno coinvolta e chiamata a questa grande opportunità, riflettevo sulla situazione italiana. Molto di buono è stato fatto, e tanto ancora c'è da fare per queste donne e i loro figli, e chi come noi si occupa di loro ogni giorno, conosce le grandi difficoltà che si affrontano per arrivare ad una risoluzione, anche se minima, del problema.
Tuttavia, mi addolora e mi amareggia constatare che questo fenomeno diventi, per alcuni, solo uno strumento politico. Anziché curarsi degli aspetti umani e sociologici del problema, si tende a prendersi i meriti di chi giunge a dei risultati. Non conta il sangue versato nei femminicidi, bensì lo si adopera - e perdonatemi la crudezza - ci si immerge in questo sangue, per rivendicare partiticamente qualcosa che non è assolutamente partitico. Ho subito personalmente, come dicevo ieri all'amica Argia Simone, che ha fatto chilometri di strada per partecipare al nostro caffè letterario, tentativi di strumentalizzazione del nostro lavoro nel centro antiviolenza "Marie Anne Erize", che ho sempre respinto con fermezza. Quando una donna si rivolge a noi non chiedo la sua appartenenza politica, ma le chiedo di raccontarmi la sua storia.
Non condivido gli scioperi e le manifestazioni di piazza, che fanno notizia, se non quando portano frutti concreti nel tempo. A mio avviso le cose si costruiscono giorno per giorno, senza padrini, politici e non.
Per questo andrò in Romania col cuore leggero: perché è questo che conta, potere aiutare in tutto il mondo, e non assistere a tristi liti da pollaio.
E sarà un successo, un vero successo, portare un modello italiano - addirittura di Tor Bella Monaca - di intervento in un Paese straniero, senza essere spinti sulla scaletta dell'aereo da chissà quale politico.
Buon 8 marzo!
#lottomarzodimarianne