Stampa

IL 18 APRILE IN DIRETTA STREAMING LE CONCLUSIONI DEI GIUDICI INTERNAZIONALI SUI DANNI DELLA MONSANTO

monsanto tribunale ripubbl onerpo

Ai sostenitori del Tribunale Monsanto

Il 16 e 17 ottobre 2016, più di 30 testimoni ed esperti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti all'Aia per l'udienza delTribunale Monsanto. Hanno presentato le loro testimonianze e le analisi sugli effetti delle pratiche commerciali di Monsanto a un panel di 5 giudici provenienti da diversi continenti. Il materiale dei testimoni e degli esperti sui danni causati dalla Monsanto era così esteso che i giudici hanno dedicato diciotto settimane del loro tempo che per valutarlo.

Il 18 aprile 2017  le loro conclusioni saranno pubblicamente presentate insieme alle raccomandazioni legali all'Aia.  L'evento sarà trasmesso in diretta streaming in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il Giudice Tulkens, ex vice-presidente della Corte dei diritti dell'uomo, ora presidente del Tribunale Monsanto, nel mese di ottobre ha dichiarato: "Il parere legale sarà indirizzato alla Monsanto e alle Nazioni Unite. Da questo parere legale, altre giurisdizioni saranno coinvolte e altri giudici potranno intervenire. E’ molto probabile che la legge internazionale prenderà in considerazione nuove problematiche come quelle legate all’ ecocidio…"

In caso di fusione della Soc. Monsanto ci assicureremo che la Bayer si assuma la piena responsabilità legale dei danni

In caso di fusione della Soc. Monsanto, ci assicureremo che la Bayer si assuma la piena responsabilità legale dei danni. Infatti la lettera alla commissione antitrust UE sarà a conoscenza della Bayer che intende fondersi con Monsanto in una società agro-chimica ancora più grande. In tutto il mondo c'è enorme protesta per questa concentrazione di potere da parte di associazioni di agricoltori, organizzazioni non governative e cittadini interessati. Per ottenere il via libera per la fusione, le autorità antitrust di circa 30 paesi devono concedere la loro approvazione. La richiesta per l'UE dovrebbe essere presentata da Bayer in questo mese.
La lettera degli organizzatori del Tribunale Monsanto chiede al comitato antitrust di esaminare e considerare i risultati del Consiglio dei giudici internazionali 'durante i loro processi decisionali'. Dal parere dei giudici potrebbe derivarne che i nuovi casi di responsabilità siano demandati in tribunali regolari. Tuttavia, abbiamo visto in passato che le aziende utilizzano le fusioni per eludere le loro responsabilità legali. Il caso di Bhopal in India si distingue come un preoccupante esempio. Fino ad oggi la Dow Chemical Company non accetta la piena responsabilità per il disastro, che ha avuto luogo nel 1984, anche se si è fusa nel 2001 con la Union Carbide Corporation, responsabile della fuga di gas letale a Bhopal. Vi invitiamo a collaborare con noi per fare in modo che in caso di una possibile fusione la Bayer si assuma la piena responsabilità per tutti gli atti e le conseguenze di prodotti, metodi di produzione e inquinamento causato da Monsanto, con i suoi prodotti per la salute e l'ambiente, nei casi esistenti e di responsabilità incombente.


Le ostilità contro un testimone del Tribunale

Uno dei testimoni del Tribunale Monsanto - il ricercatore argentino  dott. Damian Verzeñassi è stato perseguitato dal Rettore dell'Università di Rosario. Subito dopo le udienze del Tribunale il suo ufficio è stato chiuso con catene e due membri della squadra sono stati licenziati. La questione ha sollevato un’enorme reazione sia in Argentina che a livello internazionale. Di conseguenza le ostilità sono state fermate e l'ufficio è stato riaperto. Il medico e il suo team di ricerca svolgono un lavoro molto importante sugli effetti dei pesticidi sulla salute pubblica. La sua reazione in seguito all’attacco subito è stata di ringraziamento per il sostegno poiché la solidarietà ricevuta è molto importate per lui.

La testimonianza in tribunale del dott. Damian Verzeñassi: his testimony in the Tribunal here.

 OGM non sostanzialmente equivalenti: nuova ricerca

Nel gennaio di quest'anno due studi innovativi (two ground-breaking studies) sono stati pubblicati sui rischi di OGM e glifosato. Il primo ha scoperto che un mais geneticamente modificato, NK 603, non è sostanzialmente equivalente ad una controparte non-OGM, e questo è in contrasto con le affermazioni dei sostenitori degli OGM. Questo è molto importante, perché il presupposto che non vi è alcuna differenza sostanziale tra OGM ed altre colture è il fondamento della Regolazione OGM negli Stati Uniti.
Il secondo studio ha rilevato che il glifosato, l'ingrediente principale di erbicida Roundup della Monsanto, può causare una grave malattia del fegato in dosi migliaia di volte inferiori a quelle consentite dalla legge. Il Dr. Michael Antoniou, capo della Espressione genica e terapia di gruppo al King College di Londra nel Regno Unito, ha guidato la ricerca innovativa. Egli è anche un co-autore di “OGM miti e verità”, un esame sulle affermazioni fatte sulla sicurezza delle colture degli alimenti geneticamente modificati che può essere trovato sul sito web del GMWatch, ed è anche disponibile in un libro.(very interesting book.)

Donazioni
Grazie per il vostro sostegno che ci ha aiutato a raccogliere i fondi necessari per organizzare il Tribunale Monsanto. Ora abbiamo bisogno del vostro aiuto per diffondere i risultati nel modo ​​più ampio possibile e per aiutare le vittime della Monsanto perorando le loro cause. Ogni donazione, piccola o grande, è molto gradita.

 Every donation, small or big, is very welcome.

Website
Facebook
Twitter
Vimeo

Leggi il testo originale: Read this newsletter online

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna