Stampa

GIOCHI E VIOLENZA, SQUID GAME: IN ALLARME FAMIGLIE E INSEGNANTI. UNA PETIZIONE DELLA FONDAZIONE CAROLINA PER FERMARE LA SERIE

squid game 189454 770x513

 

Fermiamo lo "Squid game": lo chiede una petizione online lanciata su Change.org e diretta alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza dalla Fondazione Carolina, Onlus dedicata a Carolina Picchio, la prima vittima acclarata di cyberbullismo in Italia.

Presentata oggi sul programma Frontiere di Franco Di Mare l’analisi del filmato coreano e dei risvolti inquietanti che ne derivano. Un plauso al contenuto della trasmissione anche in relazione all’indifferenza dei mass media sul tema dell’emulazione e su quell’effetto Werther che criminologi e sociologi spiegano da decenni senza che peraltro si registri un aumento di consapevolezza degli addetti ai lavori nei confronti di una comunicazione diretta all’infanzia.
Mimando il gioco di Uno, due, tre stella! Squid Giame, la serie televisiva di Netflix che spopola sul web e su Tik Tok, è un moltiplicatore di violenza basata sul concetto esasperato di meritocrazia che prevede la morte di ogni partecipante. Definito un apologo del capitalismo spinto coreano dove obiettivo dell’esistenza è il guadagno a qualsiasi costo, rende subdolamente accattivante il gioco con l’uso di colori, grafica e musiche attinenti al mondo dei bambini. Il realtà è una visione spietata dell’esistenza che attraverso lo studio di tecniche di identificazione dei fruitori causa quell’ effetto emulativo di cui da troppo tempo i divulgatori non tengono conto.
Da qualche giorno esiste in Italia una petizione online per fermare Squid Game. La raccolta firme, promossa dalla Fondazione Onlus dedicata a Carolina Picchio, è lanciata su Change.org ed è diretta alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
L’enorme successo della serie Squid Game, sebbene ancora non doppiata in italiano, è virale anche tra i bambini nonostante il divieto ai minori di 14 anni segnalato da Netflix. Se ne sono accorti subito molti insegnanti e genitori che hanno visto i loro bimbi ripetere a scuola e nelle festicciole casalinghe le gesta dei protagonisti della fiction.

Continua a leggere:

"Frontiere" del 30 ottobre alle 16.30 su Rai 3: "A che gioco ...

Squid Game, Moige denuncia serie Netflix a Agcom: "Fa danni ai minori"

PETIZIONE CONTRO SQUID GAME/ La chiamata al coraggio dei genitori a dire dei no

images

"Squid Game, mettete in guardia i vostri figli"


 

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna