Stampa

FAINOTIZIA - CAREGIVER, L'EMERGENZA SILENZIOSA

 assistenza anziani 300x200

 

Su radio Radicale la inchiesta di "FAI NOTIZIA" sui Caregiver e sul ddl ancora in discussione in Parlamento.

IL COLLEGAMENTO A RADIO RADICALE:  Caregiver, l'emergenza silenziosa. La puntata settimanale

Nel nostro Paese la figura del caregiver familiare non è né riconosciuta, né in alcun modo tutelata. Per colmare questa lacuna, tra novembre 2015 e marzo 2016, sono stati presentati due Disegni di Legge e due Proposte di Legge, rispettivamente al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati, finalizzati, almeno nell’enunciato, al riconoscimento di questa figura. Vediamo, nel dettaglio, quali misure si propongono di introdurre.

IN SINTESI:

Disegno di Legge n. 2266, Legge quadro nazionale per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare, comunicato alla presidenza del Senato della Repubblica il 2 marzo 2016, primo firmatario: Angioni.

Proposta di Legge n. 3527, Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura e assistenza familiare, presentata alla Camera dei Deputati il 12 gennaio 2016, primo firmatario: Patriarca.

Proposta di Legge n. 3414, Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura e assistenza, presentata alla Camera dei Deputati il 10 novembre 2015, prima firmataria: Iori.

Disegno di Legge n. 2128, Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare, comunicato alla presidenza del Senato della Repubblica il 5 novembre 2015, prima firmataria: Bignami.  

CONTINUA A LEGGERE: Il riconoscimento della figura del caregiver familiare

 

UNA BUONA NOTIZIA IN PUGLIA:

 

Con determinazione 617 del 10 giugno 2022, è stato approvato l’Avviso pubblico per l’attivazione del Registro regionale dei caregiver familiari, istituito allo scopo di avviare per la prima volta la ricognizione delle persone che in Puglia svolgono compiti di assistenza e cura familiare di disabili gravi o gravissimi.

Il caregiver familiare, come definito dall’art. 1 della Legge 205/2017, può richiedere di essere iscritto nel Registro regionale di Ambito territoriale. L'iscrizione al registro rimane sempre aperta.

 

OBIETTIVI DELLA LEGGE, LA BATTAGLIA CONFAD:

 per una legge nazionale che definisca diritti e tutele per i Caregiver Familiari La lunga battaglia di CONFAD, che si è svolta anche con iniziative significative come il Ricorso all' Onu e la Petizione al Parlamento Europeo, ha portato il Parlamento Italiano ad avviare finalmente l'attività legislativa in favore dei Caregiver Familiari. I Caregiver Familiari sono stati riconosciuti, dopo una battaglia durata anni, dalla legge 205/2017, art.1, co. 255: PERSONE CHE SI PRENDONO CURA IN MODO CONTINUATIVO DI UN PROPRIO FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE IN AMBITO DOMESTICO. Queste persone vivono in una condizione di abnegazione totale...

CONTINUA A LEGGERE: https://www.confad.eu/

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna